Dodici discariche abusive sequestrate, dieci tonnellate di rifiuti e cinque denunciati: questo il bilancio dell’operazione condotta dai carabinieri dai colleghi militari del centro Anticrimine Natura . Le 12 discariche si trovano nell’agrigentino e sono piene di rifiuti abbandonati dai cittadini che si liberano così sia dei rifiuti domestici che di quelli più ingombranti.
Ad Agrigento è stato sorpreso un individuo che stava scaricando in strada rifiuti solidi urbani e per lui è scattata una sanzione di 600 euro.
A Villaseta, in via Concordia in particolare, i carabinieri hanno individuato e sequestrato una discarica abusiva di circa 50 metri contenente rifiuti urbani non differenziati. Al Villaggio Mosé di Agrigento, in via Giacinti, è stata scoperta una discarica abusiva di circa 600 metri. A Porto Empedocle, sono stati beccati – in via Vittoria – e denunciati per “trasporto illecito di rifiuti” 4 individui: stavano trasportando, senza autorizzazione, oltre due quintali di rifiuti urbani. Inoltre, in località Cannelle, i militari dell’Arma hanno sequestrato una discarica abusiva di circa 600 metri quadrati in area demaniale marittima, contenente una decina di tonnellate di rifiuti speciali;
A Siculiana, a Garebici, i militari hanno individuato e sequestrato una discarica abusiva estesa circa 250 metri quadrati, contenente rifiuti speciali pericolosi, carcasse di animali e rifiuti solidi urbani; poi in località Cantamattino, è stata sequestrata un’altra discarica abusiva estesa circa 300 metri quadrati, contenente rifiuti speciali pericolosi e rifiuti solidi urbani. A Realmonte, in contrada Fauma, è stata scoperta e sequestrata una discarica abusiva di 50 metri contenente rifiuti urbani non differenziati. A Raffadali, i carabinieri hanno denunciato un imprenditore 59enne per il reato di illecita gestione di rifiuti: aveva realizzato, in contrada Rognosa una discarica abusiva contenente rifiuti speciali non pericolosi, estesa per circa 500 metri.
A Favara, in contrada Pioppo, è stata scoperta e sequestrata circa 4.000 metri quadrati di discarica abusiva, contenente un ingente quantitativo di rifiuti speciali pericolosi e rifiuti solidi urbani non differenziati; poi in contrada San Benedetto i militari del centro Anticrimine Natura hanno multato tre individui che avevano abbandonato vari rifiuti, identificati attraverso alcuni documenti rinvenuti all’interno dei cumuli di materiali abbandonati. A Linosa, a Pozzolana di Ponente, i carabinieri hanno scoperto e sequestrato una discarica abusiva estesa per circa 800 metri contenente un ingente quantitativo di rottami di vetture, cumuli di inerti, contenitori in ferro ed in plastica.