martedì, Aprile 23, 2024
HomeCronacaA Favignana un corso di formazione di "autosoccorso sanitario" nell'ambito del Progetto...

A Favignana un corso di formazione di “autosoccorso sanitario” nell’ambito del Progetto Trinacria

Nell’ambito delle attività previste dal Progetto Trinacria, l’Assessorato Regionale della Salute in collaborazione con il Comune di Favignana, l’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Palermo, il 118 di Palermo, e altri Comuni, avvierà entro il mese di novembre un corso di formazione di “autosoccorso sanitario”. L’iniziativa rientra nell’attività di formazione dei cittadini delle isole minori e delle aree disagiate alle attività di autosoccorso come “first responder”, e il corso è finalizzato alla formazione di cittadini capaci di venire in soccorso nel cosiddetto intervallo libero, cioè nell’intervallo di tempo che intercorre tra la constatazione di quanto avvenuto e l’arrivo dei soccorsi professionali.
Il “first responder” al termine del percorso formativo sarà in grado di:
Riconoscere tempestivamente una situazione di pericolo; Attivare il sistema dei soccorsi; Supportare il soccorso professionale; Prestare i primi soccorsi necessari a garantire il successo del soccorso professionale intervenendo a supporto delle funzioni vitali se compromesse attraverso il BLSD, il PBLSD e il trauma di base. Il programma, della durata complessiva di 80 ore, sarà articolato in 4 moduli da 20 ore ciascuno con cadenza quindicinale e prevederà lo svolgimento di lezioni frontali, di prove di simulazione in ambiente esterno anche mediante l’utilizzo di mezzi di soccorso, e una verifica teorico/pratica dell’apprendimento.
Le attività formative saranno organizzate per un massimo di 25 partecipanti e si svolgeranno dal venerdì al sabato dalle 9 alle 18 e la domenica dalle 9 alle 13. Ai candidati idonei sarà rilasciato l’attestato riconosciuto dall’Assessorato Regionale della Salute. Il corso sarà attivato al raggiungimento di un minimo di 20 partecipanti di età compresa tra i 18 e i 50 anni, in buona salute.
Per eventuali informazioni e per la domanda di partecipazione al corso ci si può rivolgere all’Ufficio segreteria del Comune di Favignana.
Il modello per l’iscrizione è reperibile sul sito istituzionale www.comune.favignana.tp.gov.it

Articoli Correlati

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Advertisment -

ULTIME NEWS