venerdì, Marzo 29, 2024
HomeAmbienteTrapani. Presentati EcoForum provinciale e 100 Piazze per differenziare

Trapani. Presentati EcoForum provinciale e 100 Piazze per differenziare

Legambiente Sicilia, in collaborazione con Coldiretti Sicilia e l’Amministrazione Comunale, ha presentato ieri a Trapani gli eventi “EcoForum provinciale sui rifiuti e l’economia circolare”, che si terrà venerdì 9 novembre all’ex Sala consiliare di Palazzo D’Ali, e “100 Piazze per Differenziare”, che si terrà sabato 10 novembre in via Virgilio.

Ad illustrare l’iniziativa il Sindaco di  Trapani Giacomo Tranchida, l’Assessore Ninni Romano, Massimo Piacentino della Conldiretti, Carlo Guarnotta Presidente della Trapani servizi e Tommaso Castronovo di Legambiente Sicilia.

Ad aprire i lavori Tommaso Castronovo, coordinatore del progetto Sicilia Munnizza Free: “Sulla scorta dell’esperienza molto apprezzata dell’Ecostazione progettata e gestita dal nostro circolo di Piazza Armerina, abbiamo pensato di realizzare delle stazioni ecologiche temporanee per offrire ai cittadini l’opportunità di toccare con mano, in tempo reale, la convenienza della raccolta differenziata mediante il conferimento di rifiuti separati in modo ottimale che, a Trapani, daranno diritto, a raggiungimento del target, a buoni del valore di 1€ da spendere presso le aziende del mercato di Coldiretti. Le tipologie di rifiuti valorizzabili sono imballaggi in carta e cartone, vetro, plastica, metalli. Ogni frazione dovrà essere conferita separatamente e contenuta in sacchi trasparenti o, comunque, in modo tale da consentire l’ispezione da parte degli operatori addetti al controllo ed alla pesatura. Il peso sarà quindi convertito in ecopunti secondo una precisa tabella di valorizzazione ed al raggiungimento della soglia minima di 40 ecopunti si avrà diritto al buono. Con questa attività intendiamo rafforzare l’azione di comunicazione, cioè di informazione e sensibilizzazione verso i cittadini, prevista nell’ambito del progetto “SICILIA MUNNIZZA FREE” che abbiamo avviato nella primavera di quest’anno su tutto il territorio regionale, grazie al contributo del CONAI, nostro partner principale, ed al patrocinio della Regione Siciliana, nonché al sostegno di numerose aziende del settore”.

“La raccolta differenziata è di per se una sconfitta – ha dichiarato il sindaco Giacomo Tranchida – perché è a monte che bisognerebbe risolvere la problematica dei rifiuti. Chi produce dovrebbe ridurre al minimo il confezionamento ed usare realmente prodotti riciclabili. Bisognerebbe rivedere la maniera e la mentalità di produrre e consumare. Siamo travolti da potentati economici che nulla hanno a che fare con il rispetto dell’ambiente. Chi ne paga le spese, come al solito, sono i cittadini. Mi auguro comunque che la lodevole iniziativa di Legambiente possa contribuire a far costruire una mentalità ecosostenibile in ogni azione della nostra vita quotidiana”

“Siamo compiaciuti di essere partner dell’iniziativa 100 Piazze per differenziare –  afferma Massimo Piacentino, delegato Giovani Coldiretti –. Fare la spesa presso il mercato di campagna amica, in via Virgilio può essere considerata  un’azione politica a favore della sostenibilità territoriale”.

L’attività rientra nell’ambito del progetto “SICILIA MUNNIZZA FREE”, avviato nella primavera scorsa su tutto il territorio regionale, grazie al contributo del CONAI, partner principale, ed al patrocinio della Regione Siciliana, nonché al sostegno di numerose aziende del settore.  

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Advertisment -

ULTIME NEWS