giovedì, Aprile 25, 2024
HomeCronacaMazara. Nuova ordinanza su modalità e procedura del servizio di raccolta dei...

Mazara. Nuova ordinanza su modalità e procedura del servizio di raccolta dei rifiuti differenziati

“Siamo molto soddisfatti dei risultati ottenuti dal servizio di raccolta differenziata porta a porta in tutto il territorio comunale. I dati raggiunti sono ragguardevoli e siamo certi che tenderanno ulteriormente a crescere. Permangono purtroppo soggetti che continuano imperterriti ad abbandonare i rifiuti per strada non curanti del bene pubblico. Intensificheremo i controlli contro l’abbandono dei rifiuti da parte degli incivili, nel frattempo è giunto il momento di regolamentare e perfezionare il sistema porta a porta”.

Lo ha detto il sindaco di Mazara del Vallo, on Nicola Cristaldi annunciando l’emanazione dell’ordinanza n.111 del 19 Novembre 2018 su: modalità e procedura del servizio di raccolta dei rifiuti differenziati con il sistema “porta a porta” in tutto il territorio comunale al fine di incrementare le percentuali di Raccolta.

La nuova ordinanza regolamenta il sistema di raccolta rifiuti differenziati ‘porta a porta’ e stabilisce le nuove sanzioni pecuniarie in caso di trasgressione. Nulla cambia in termini di calendario e di sistema di raccolta. Nei giorni dispari (Lunedì-Mercoledì-Venerdì) la raccolta riguarderà Umido/Organico e Secco residuale, mentre nei giorni pari (Martedì-Giovedì-Sabato) si procederà alla raccolta del Multimateriale e del Vetro.

Nel testo dell’ordinanza di specifica che i rifiuti possono essere inseriti nei mastelli anche con sacchetto di plastica purché lo stesso sia compostabile/biodegradabile per le frazioni di Umido/Organico/Scarti di Cucina e invece sia trasparente o semi trasparente nel caso di multi materiale e secco residuale. Nessun sacchetto invece deve essere usato per il vetro. E’ fatto divieto assoluto di utilizzo dei sacchi neri che non consentono una sommaria ispezione del rifiuto presente all’interno.

I mastelli devono essere esposti davanti la propria abitazione dalle 19,00 della sera prima e sino massimo alle 05,00 del giorno previsto di raccolta e si ribadisce che la domenica e le giornate festive il servizio non viene effettuato. In presenza di contenitori e/o sacchi contenenti rifiuti non conformi alle tipologie da raccogliere, il Gestore non raccoglierà i rifiuti provvedendo: alla segnalazione della circostanza all’utenza interessata, mediante l’applicazione sul contenitore/sacco di un apposito adesivo di non conformità; all’archiviazione dei dati relativi alle irregolarità rilevate; nel caso di reiterazione del conferimento non conforme, il Gestore comunicherà alla Polizia Locale, al fine dell’applicazione delle sanzioni previste in materia, i dati dell’utenza ritenuta responsabile. La sanzione prevede una multa da un minimo di 300 euro in caso di prima infrazione e di 600 euro in caso di recidiva.

Nei casi di abbandono dei rifiuti, qualora la natura degli stessi non comporti reato, si applica: per la prima infrazione la sanzione di €. 300,00 (euro trecento/00), e nei casi di recidiva si applica la sanzione di €. 600,00 (euro seicento/00). Se l’abbandono riguarda rifiuti pericolosi, la sanzione amministrativa è aumentata fino al doppio

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Advertisment -

ULTIME NEWS