BIP: inaugurazione spazio riqualificato, convegno, performance artistiche, apericena solidale

251

In occasione dell’anniversario della Convenzione Internazionale sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, si svolgerà oggi, presso la sede della Direzione Didattica E. De Amicis in via Rosso di San Secondo n.1, nel quartiere Noce di Palermo, l’evento di restituzione del progetto “B.I.P. Bellezza, Inclusione, Partecipazione” promosso dall’associazione ‘a Strummula.

E’ proprio all’interno della De Amicis, scuola dell’infanzia e primaria, che il gruppo dei giovani promotori del progetto ha riqualificato uno spazio in disuso, con lo scopo di restituire un po’ di bellezza al quartiere e creare un luogo di incontro e scambio per la comunità. 
BIP infatti si sviluppa in continuità con i percorsi educativi incentrati sulla rigenerazione urbana e culturale, avviati negli ultimi anni nel quartiere e con il coinvolgimento diretto della comunità.
I giovani sono stati coinvolti in un processo pedagogico e di partecipazione, che li ha visti in prima linea nella progettazione e realizzazione di un intervento di riqualificazione urbana, avvalendosi del contributo diretto dei bambini e di altri giovani e di suggerimenti, idee e proposte della comunità di riferimento. 
La giornata inaugurale inizierà a partire dalle ore 16:00 e darà l’opportunità ai promotori di raccontare in prima persona l’esperienza vissuta nell’ambito del progetto e le fasi che li hanno condotti alla riqualificazione dello spazio.
Interverranno inoltre le figure professionali chiave coinvolte nelle attività, i partner e alcuni referenti istituzionali e verrà proiettato il docu-video del progetto, a cui seguiranno delle brevi performance artistiche.
Infine, il taglio del nastro ufficializzerà l’apertura dello spazio riqualificato ai cittadini. 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.