giovedì, Marzo 28, 2024
HomeSocialeConsiglio Marsala: approvata mozione per la collocazione dei distributori automatici di acqua

Consiglio Marsala: approvata mozione per la collocazione dei distributori automatici di acqua

Nel corso del Consiglio Comunale del 19 Novembre 2018, è stata approvata la mozione presentata dal Consigliere pentastellato Aldo Rodriquez circa la collocazione nel territorio comunale di un distributore automatico di acqua naturale e frizzante. 

Il beneficio principale di questa iniziativa è di disincentivare il consumo dell’acqua minerale in bottiglie di plastica, che hanno un grave impatto sull’ambiente in termini di smaltimento dei rifiuti sia in termini di inquinamento atmosferico da CO2 provocato dal trasporto su gomma, diventando di fatto acqua a “km zero”. I luoghi destinati alle “Case dell’acqua” possono diventare punti di aggregazione sociale, di incontro e di dialogo, allestendole in modo idoneo sia dal punto di vista costruttivo, ad esempio dotandole di panchine e tettoie, sia logistico, consentendo un facile accesso e un adeguato parcheggio, ponendo attenzione peraltro alla facilità d’uso, per esempio erogando i prelevamenti dell’acqua con la tessera sanitaria. 

Si provvederà ad installare non una “casetta dell’acqua” ma più casette, in più punti della città, grazie all’emendamento votato dal consiglio comunale in cui si cassa la dicitura “una struttura”, come prevedeva originariamente la mozione, aggiungendo “più strutture”, tenendo conto di una pianificazione territoriale concordata con il consiglio comunale.

“Non potevamo desiderare di più, siamo felicissimi! – ha detto Rodriquez-Questa vittoria la dedico agli attivisti che in questi anni mi hanno supportato, hanno creduto in me e, soprattutto, cosa ben più importante, hanno preso parte alla realizzazione delle mozioni, delle numerose interrogazioni”.


Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Advertisment -

ULTIME NEWS