venerdì, Marzo 29, 2024
HomeCronacaM5S: “Chiederemo lo stato di emergenza per avviare entro un anno Interventi...

M5S: “Chiederemo lo stato di emergenza per avviare entro un anno Interventi su 180 strade provinciali siciliane. Toninelli è d’accordo”

Il deputato 5stelle Giancarlo Cancelleri : “Pronta la mozione per impegnare il governo regionale in questo senso. Ci sono disponibili quasi 300 milioni di euro, ma occorre un commissario straordinario con poteri speciali per avviare i lavori in tempi brevi”. La capogruppo Valentina Zafarana: “Visita ministro segno dell’attenzione dello Stato per la nostra isola, presto un’ispezione anche nella parte orientale dell’isola”.

“Un commissario straordinario per la viabilità secondaria siciliana e sbloccare in tempi brevissimi interventi su 180 strade provinciali dell’isola”. 

E’ il progetto del M5S a palazzo dei Normanni che il vicepresidente dell’Ars Giancarlo Cancelleri ha illustrato al ministro per le Infrastrutture Danilo Toninelli.
“Tra interventi del Patto per il Sud e quelli dell’accordo di programma sono disponibili per le strade 290 milioni di euro, fermi perché manca la progettazione. Il modo per velocizzare tutto e fare aprire i cantieri nel giro di un anno è uno solo, chiedere la dichiarazione dello stato di emergenza per l’eccezionale stato di degrado delle strade provinciali e procedere alla nomina di un commissario straordinario, che, in virtù dei suoi poteri speciali, possa bruciare le tappe e fare avviare prestissimo le opere che ormai non sono più rinviabili”.
Per portare in porto l’operazione il M5S ha messo a punto una mozione che impegni il governo a chiedere lo stato di emergenza all’esecutivo centrale in virtù della condizione catastrofica di tantissime strade provinciali siciliane.
“La situazione delle strade secondarie siciliane – continua Cancelleri – è un unicum in Italia. Lo stato di emergenza sarebbe pertanto pienamente giustificabile, visto che parecchi Comuni rischiano di rimanere isolati, come già accaduto in passato”.
“La visita del ministro Toninelli – afferma la capogruppo del M5s all’Ars Valentina Zafarana – è il segno tangibile dell’attenzione che lo Stato ha nei confronti della Sicilia e per le condizioni veramente disastrate della viabilità, che ha bisogno di risposte immediate. È ovvio che le emergenze non si limitano solo al versante occidentale dell’isola, tant’è che il ministro ha programmato a breve una nuova visita ispettiva nella Sicilia orientale”.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Advertisment -

ULTIME NEWS