giovedì, Marzo 28, 2024
HomeCulturaOfficine e Botteghe Aperte: i diplomandi delle scuole marsalesi pensano in grande

Officine e Botteghe Aperte: i diplomandi delle scuole marsalesi pensano in grande

Ambiziosi, sensibili ai temi sociali, intelligenti e creativi. Si stanno dimostrando così i giovanissimi partecipanti al concorso di idee “Officine e Botteghe Aperte 2018” indetto da Rete Punica, l’associazione di imprese del Mediterraneo.

“Siamo tutti piacevolmente sorpresi dalle idee già abbozzate dai ragazzi- racconta la coordinatrice del progetto, l’architetto Renata Messina- I nostri giovani pensano in grande, ma sono anche concreti: i progetti a cui stanno lavorando, alcuni dei quali molto ambiziosi e destinati alla collettività, sono anche fattivamente realizzabili”.

Un ambiente cucina per disabili, un oggetto di design per la collettività, un packaging alimentare ecologico, uno spot pubblicitario sull’auto ibrida e uno spot di sensibilizzazione al risparmio energetico e all’uso di fonti di energia alternativa. Queste le tracce indicate nel bando a cui stanno lavorando i ventinove studenti delle scuole marsalesi- Liceo Classico,Industriale, Commerciale, Linguistico, Magistrale- suddivisi in sei team (due gruppi  hanno deciso di ritirarsi), ai fini della realizzazione di un progetto “inedito e originale”.  Gli elaborati finali, che dovranno essere presentati entro il prossimo 10 dicembre, passeranno poi al vaglio di una giuria tecnica che decreterà il miglior lavoro. E il team vincitore non solo vedrà realizzato concretamente il proprio progetto, ma avrà anche l’opportunità di partecipare ad un viaggio formativo a Dubai con parte dello staff Rete Punica.

Nel frattempo, i giovanissimi stanno lavorando in sinergia con i professionisti di vari settori. “Rete Punica ha a cuore il futuro dei giovani del territorio- dichiara Mario Figlioli, Presidente di Rete Punica- vuole ascoltare con attenzione le loro ambizioni e i loro sogni, e aiutarli a creare una strada per realizzarli. L’attuazione concreta del progetto vincitore, il viaggio formativo a Dubai alla ricerca di opportunità lavorative, oltre che il confronto con i rappresentanti della Camera di Commercio Italo-Maltese con cui faremo un gemellaggio, vogliono essere un’ iniezione di fiducia e una spinta a mettersi in gioco per i giovani”.

“Officine e Botteghe Aperte- continua- dà poi agli studenti l’opportunità di entrare concretamente a contatto con il mondo del lavoro, oltre che di formazione grazie al lavoro sinergico con professionisti. A loro disposizione sono infatti persone con qualificata esperienza professionale nel loro settore,da architetti, a esperti di marketing, ai consulenti commerciali, agli artigiani, per cui sono sostenuti in ogni fase del progetto”.

“Siamo entusiasti anche noi che li supportiamo e cerchiamo di consigliarli al meglio per la realizzazione dei loro progetti- aggiunge l’architetto Messina- A dispetto di quanti pensano che i giovani siano svogliati e poco concreti, noi ci vantiamo di lavorare insieme a ragazzi che credono ancora che un mondo migliore sia possibile, e la cosa più bella è che hanno portato a crederci anche noi”.

Le idee/ bozze dei progetti sono state presentate dai ragazzi anche nel corso dell’ultima riunione degli associati di Rete Punica, che si è tenuta venerdì sera presso i locali della Lombardo Arredi, in contrada Birgi Nivaloro.

*Officine e Botteghe Aperte 2018 è un progetto realizzato grazie al supporto delle aziende del territorio associate Rete Punica, e con il patrocinio del Comune di Marsala.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Advertisment -

ULTIME NEWS