giovedì, Marzo 28, 2024
HomeCronacaSecondo ciclo di incontri con gli scrittori migranti a Marsala

Secondo ciclo di incontri con gli scrittori migranti a Marsala

«SCONFINA-MENTI NELLA LETTERATURA-MONDO»: questo il titolo del secondo ciclo di incontri con gli scrittori migranti a cui il Comune di Marsala, nella persona dell’Assessore alle politiche culturali, Prof.ssa Clara Ruggieri, dà il suo patrocinio. Organizzato dalle Associazioni culturali ISTANTANEE e OTIUM, la rassegna di quest’anno ospita due scrittrici, Anilda Ibrahimi, di origine albanese, e Barbara Serdakowski, di origine polacca. Entrambe presentano i loro due ultimi romanzi, rispettivamente “Il tuo nome è una promessa” e “Gli aranci di Tadeusz”. I due romanzi, pur nella loro unicità, affrontano gli stessi temi: l’ospitalità, l’apertura verso l’altro, l’incontro fra culture, lingue e stili di vita diversi che mettono in risalto le differenze, ma tracciano anche percorsi di incontro perché dove ci sono sponde ci sono anche ponti per unirli.

Ne “Gli aranci di Tadeusz” della Serdakowski il protagonista, un badante polacco, si trova ad affrontare le difficoltà che l’inserimento in una piccola cittadina della Sicilia orientale comporta, difficoltà che egli riesce a superare con la tenacia e la determinazione di chi persegue un sogno.

“Il tuo nome è una promessa” della Ibrahimi ruota attorno alle vicende di una famiglia tedesca in fuga dalla Germania nazista che trova rifugio nell’Albania di re Zog. Nel seguire le storie delle persone l’autrice offre uno spaccato di cinquant’anni di storia del paese delle aquile. E’ una storia di legami spezzati e riannodati, di pezzi di un puzzle che, nel corso di molti anni, vengono ricomposti per caso, per coraggio e per amore.

Anilda Ibrahimi e Barbara Serdakowski insieme incontreranno una rappresentanza delle scuole superiori marsalesi accompagnati dai docenti venerdi 30 novembre alle ore 10.30 presso il Complesso monumentale San Pietro. Barbara Serdakowski presenterà il suo romanzo presso l’ex convento del Carmine alle ore 17.30. Alla stessa ora e nella stessa sede il giorno successivo, il primo Dicembre, Anilda Ibrahimi presenterà “Il tuo nome è una promessa”. Converseranno con le autrici Barbara Lottero, Sabrina Marino e Matilde Sciarrino.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Advertisment -

ULTIME NEWS