Scuola: a Trapani un incontro di formazione per docenti neoassunti e con passaggio di ruolo

Mercoledì prossimo 28 novembre, dalle 15,30 alle 19, nei locali della Uil Trapani, in via Nausica 53, si terrà un seminario gratuito per docenti neo assunti e con passaggio di ruolo di ogni ordine e grado, nell’anno di formazione e prova. Ad organizzarlo è la Uil Scuola Trapani, in collaborazione con l’ Irase nazionale (Istituto per la ricerca accademica, sociale ed educativa).


L’incontro di formazione sarà tenuto da Francesca Severa dell’Irase nazionale che relazionerà su: bilancio delle competenze iniziali, peer to peer (osservazione in classe), formazione on line (portfolio formativo digitale), visiting, ruolo del tutor e adempimenti amministrativi del personale neo assunto.
Per aderire è necessario compilare il modulo scaricabile dal sito www.uiltrapani.it/uilscuola e inviarlo all’indirizzo email uilscuolatp@gmail.com o al numero di fax 0923.872590. Può essere presentato, inoltre, brevi manu il giorno del seminario.
“La legge 107/2015 – afferma il segretario generale della Uil Scuola Trapani Giuseppe Termini – ha modificato il sistema di formazione dei docenti neo assunti. Adesso il percorso formativo per neo assunti deve essere inteso come l’inizio di un percorso professionale e personale che viene esteso lungo tutto l’arco della vita professionale. La Uil Scuola, insieme all’Irase, con questo seminario intende orientare i docenti a sviluppare le capacità di progettare in team e di condividere le pratiche didattiche”.