venerdì, Aprile 26, 2024
HomeEconomiaFatturazione elettronica, commercialisti: è allarme caos

Fatturazione elettronica, commercialisti: è allarme caos

“A trenta giorni dall’entrata in vigore dell’obbligatorietà della fatturazione elettronica, sull’intera vicenda regna ancora la confusione. Temiamo che questa situazione possa generare il caos”. E’ quanto afferma il presidente del Consiglio nazionale dei commercialisti, Massimo Miani, il quale annuncia inoltre che il prossimo 11 dicembre sarà presentata la piattaforma di categoria “Hub B2B”.

“Sul tema fatturazione– afferma Miani – giriamo l’Italia per convegni, parliamo con i colleghi,abbiamo il polso delle piccole imprese e possiamo dire con cognizione di causa che la situazione è complessa. C’è l’enorme problema sollevato giustamente dall’Autorità garante per la privacy, che non si risolverà facilmente e non certo limitandosi ad escludere i soli dati sanitari, perché il tema è molto più ampio e le criticità strutturali. Ma c’è ancora poca chiarezza anche sulle categorie esentate, c’è un pezzo non irrilevante del Paese privo di una copertura Internet adeguata a gestire questa forte accelerazione in termini di digitalizzazione, c’è un ritardo evidente delle imprese, il cui percorso di adeguamento procede a rilento”.

“Sono tutti elementi –prosegue Miani – che ci preoccupano e che ci inducono a ribadire con forza ancora oggi la nostra richiesta di gradualità nell’introduzione dell’obbligatorietà. Siamo ancora in tempo per affrontare questo passaggio con maggiore razionalità”.

“Riteniamo inoltre probabile – conclude Miani – che in termini di gettito i risultati non si discosteranno molto da quelli ottenuti con lo spesometro e sottolineiamo il fatto che comunque carta e digitale continueranno a convivere. Nella sostanza,dunque, un passaggio tanto radicale all’obbligatorietà- che non ha precedenti in alcun altro Paese del mondo -, deve essere attentamente ponderato anche perle criticità e gli oggettivi pericoli derivanti dalla gestione dei dati in relazione agli obiettivi, obiettivi che non sono comunque certi”.

Nel frattempo il Consiglio nazionale dei commercialisti ha comunicato che l’evento in diretta streaming di presentazione del portale di categoria dedicato alla fatturazione elettronica

si terrà il prossimo 11 dicembre alle ore 10:30. L’appuntamento, al quale prenderà parte anche Unimatica, la società che gestirà il portale, servirà ad illustrare tutte le funzionalità della piattaforma e sarà valido ai fini della formazione continua obbligatoria dei commercialisti. 

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Advertisment -

ULTIME NEWS