mercoledì, Giugno 12, 2024
HomeCulturaA Erice la IV edizione di Zampogne dal Mondo

A Erice la IV edizione di Zampogne dal Mondo

Primo appuntamento di “Zampogne dal mondo” questa mattina ad Erice. 

La rassegna internazionale di musiche e tradizioni popolari, giunta quest’anno alla quarta edizione, è un’iniziativa del Comune di Erice e della Fondazione Erice Arte ed è inserita nel programma di EricéNatale. 
La prima edizione si era svolta nel 1965 e prendeva il nome de “La Zampogna d’oro”, storica manifestazione organizzata per decenni dall’Azienda Autonoma di Soggiorno e Turismo di Erice. Nel 1999 ci fu un’interruzione che durò 15 anni. Dal 2015 le zampogne hanno ripreso, ogni anno, a fare la loro comparsa tra le suggestive strade del borgo.
Sei i gruppi partecipanti di questa edizione: ZampognAntica Duo dal Molise, Le Zampogne di Daltrocanto dalla Campania, Pasatrés dalla Spagna, Tonatsuyts dall’Armenia, Zornica dalla Polonia, Sonja & Michael Vereno dall’ Austria. 
In un’allegra aria di festa che anticipa il Natale, l’evento ha richiamato come sempre turisti e visitatori.
Per le piazze e le vie del borgo medievale, stamattina e questo pomeriggio i diversi gruppi si esibiranno suonando pezzi musicali ad effetto con strumenti d’antica tradizione. 
Negli spazi del Polo Museale “A. Cordici” di Erice è stata inaugurata la Mostra “RossoCorallo e l’Arte Presepiale del Maestro Platimiro Fiorenza”, sette presepi in corallo dell’ultimo dei maestri orafi corallai, patrimonio di conoscenze artigianali del popolo trapanese, inserito dall’Unesco fra i Tesori Umani Viventi.
Domenica 9 dicembre si continua con le esibizioni itineranti degli zampognari e alle ore 18.00 il grande concerto nella Chiesa di San Martino, presentato dalla speaker radiofonica Vittoria Abbenante. 
A far da cornice alle esibizioni, nella Piazza della Loggia i tradizionali «Mercatini di Natale».

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Advertisment -

ULTIME NEWS