venerdì, Marzo 29, 2024
HomeCronacaFai il presepe a casa? Partecipa anche tu alla 13ª edizione del...

Fai il presepe a casa? Partecipa anche tu alla 13ª edizione del concorso “Il Presepe più Bello”

Iscrizioni aperte fino al 26 dicembre – Concorso organizzato negli anni da Calogero Ferreri e aperto alle famiglie marsalesi. Dedicato ad Enrico Piccione. Ecco cosa fare per partecipare
Marsala – Il concorso “Il Presepe più Bello” (dedicato ad Enrico Piccione), organizzato negli anni da Calogero Ferreri, è giunto alla tredicesima edizione. Tutte le edizioni sono state un continuo crescendo, da tutti i punti di vista. Oltre cinquanta negli ultimi anni i presepi in gara, oltre cinquanta famiglie che hanno messo a disposizione degli organizzatori e della giuria i loro lavori, mettendo l’arte, le idee e l’amore a disposizione di questa manifestazione che ormai è diventata un appuntamento importante per il territorio. Nella edizione scorsa più di trecento persone erano presenti per la premiazione.
Il concorso è riservato alle famiglie marsalesi, che con devozione, creatività e tanta passione allestiscono nelle proprie case il Presepe, una tradizione religiosa dove viene rappresentata la venuta al mondo di nostro Signore Gesù Cristo. Questa manifestazione intende sensibilizzare le famiglie a partecipare, poi una giuria attenta e preparata avrà il compito di valutare ad opera ultimata il criterio della realizzazione, dando una valutazione.
Da oggi sono aperte le iscrizioni al concorso (entro e non oltre il 26 dicembre). Possono partecipare tutte le famiglie che realizzano il Presepe in casa. Una giuria di esperti valuterà le opere realizzate dai partecipanti. I premiati saranno: il 1° classificato (che si aggiudicherà il premio “Il Presepe più Bello 2017”) e fino al 6° posto. I restanti saranno tutti 7° classificati, a pari merito. Ci saranno anche dei premi di categoria (artigianalità, originalità, etc.) e un premio denominato “il Presepe più Cliccato” della Pagina Facebook del concorso.
Subito dopo il 26 dicembre, gli organizzatori, assieme ad una giuria di esperti, esamineranno tutto il materiale pervenuto e successivamente sarà comunicata la data della premiazione che si terrà a gennaio. Per ulteriori informazioni contattare i seguenti numeri: 342.1303456 – 347.1846757 – 380.7759855.
La città ha sempre risposto compatta e con passione, presente il centro storico ma anche tutte le contrade della periferia di Marsala, da Birgi fino ad arrivare a Strasatti. La famiglia di Enrico Piccione è stata sempre presente alla premiazione di fine concorso. Aurelia, figlia di Enrico: “Mio padre sarebbe orgoglioso di tutto quello che avete costruito. Grazie a Calogero e a tutti gli altri organizzatori per avere portato avanti questo concorso ideato da mio padre e che adesso è un punto fermo degli eventi annuali marsalesi”. Pochi giorni fa è morta la moglie di Enrico.
Le dodici edizioni precedenti sono state vinte da: Calogero Ferreri, Giovanni Di Dia, Salvatore Montalbano, Elena La Rosa, Michele Sorrentino, Anna Maria Licari, Stefano Saladino, Gaspare Veltri, Salvatore Donato, Stefano Titone, Enza Licari e l’anno scorso da Salvatore Donato. La prima edizione del concorso è stata ideata e realizzata da Enrico Piccione e vinta proprio da Calogero Ferreri. Enrico dopo alcuni mesi è scomparso prematuramente e Calogero ha deciso, con tenacia e tanto entusiasmo, di proseguire il concorso.
Su Facebook: Il Presepe più bello – Città di Marsala dedicato ad Enrico Piccione
I vincitori “in 12 Edizioni”:2005: Calogero Ferreri

2006: (ed. sospesa, morte di E.Piccione)

2007: Giovanni Di Dia

2008: Salvatore Montalbano

2009: Elena La Rosa

2010: Michele Sorrentino

2011: Anna Maria Licari

2012: Stefano Saladino

2013: Gaspare Veltri

2014: Salvatore Donato

2015: Stefano Titone

2016: Enza Licari

2017: Salvatore Donato

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Advertisment -

ULTIME NEWS