venerdì, Marzo 29, 2024
HomeCronacaSerie D: Marsala - Portici 2-0, cronaca e tabellino

Serie D: Marsala – Portici 2-0, cronaca e tabellino

Torna alla vittoria il Marsala di mister Vincenzo Giannusa, e lo fa col più classico dei risultati davanti a una discreta cornice di pubblico per essere un giorno feriale. Gli Azzurri battono due a zero i napoletani del Portici, grazie alle reti di Prezzabile e di Bonfiglio (rete mostruosamente bella), con Giappone che blinda la porta nel finale su un calcio di rigore ospite. Capitan Nagib Sekkoum e compagni salgono a quota 26 in classifica, consolidando il terzo posto. Il calendario incalza: domenica 16 dicembre 2018 sarà già tempo di 16° giornata, con gli azzurri che partiranno già fra meno di tre giorni (sabato subito dopo pranzo) verso Troina (EN), per andare ad affrontare al “Silvio Proto” i quotati rossoblu locali in quella che sarà l’ultima trasferta del girone di andata e dell’intero anno solare 2018.


LA CRONACA:
Mister Vincenzo Giannusa propone nuovamente il 4-3-3 con Sekkoum in cabina di regia, Giardina a riprendere il proprio posto al centro della difesa e Manfrè centravanti, supportato da Candiano e Bonfiglio, all’esordio dal 1′ minuto; mister Mauro Chianese risponde con il 5-4-1, con capitan Cardinale a guidare la retroguardia.Nel primo quarto di gara accade molto poco, con le due squadre in piena fase di studio. L’unica occasione degna di nota la produce il Marsala quando Candiano lancia Bonfiglio, l’ala jatina elude un avversario con un sombrero e incrocia il sinistro, chiamando Antico alla presa a terra. Al 28′ il Marsala produce champagne: ripartenza in contropiede, Candiano sventaglia verso Bonfiglio che aggancia e ubriaca il diretto marcatore: palla in mezzo rasoterra e Prezzabile tutto solo da dieci metri strozza il tiro colpendo un difensore, sulla ribattuta si avventa Lo Nigro che spara un missile che si schianta sulla traversa. Un minuto dopo è vantaggio Azzurro: angolo di Sekkoum, Prezzabile colpisce di testa e firma il settimo gol stagionale (sesto in campionato) che vale l’1-0. Al 38′ gli azzurri cestinano il possibile raddoppio: calcio d’angolo battuto corto, Lo Nigro crossa e Maraucci da un metro colpisce di testa ma manda a lato. Al 39′ clamorosa svista del signor Gauzolino da Torino: Candiano e Boussada (già ammonito) si scalciano a vicenda, l’arbitro sventola il giallo a Candiano e a Panico, che era molto lontano dall’azione.

Nella ripresa è il Portici a portare il primo brivido: al 51′ Felleca (il migliore dei suoi) raccoglie un pallone vagante ai trenta metri e spara di collo pieno verso la porta con Giappone che la sfiora quanto basta per mandarla in angolo. Al 54′, invece, accade la magia: Sekkoum batte intelligentemente un calcio di punizione dai 25 metri in modo veloce, Bonfiglio controlla il pallone, salta il primo uomo, salta il secondo, rientra sul sinistro eludendo il terzo e lascia partire un pallonetto morbidissimo che si insacca sotto la traversa. E’ il 2-0, ed è uno dei gol più belli visti negli ultimi anni al Municipale, una perla incredibile! Al 65′ arriva la nota stonata di giornata: Maraucci si prende il cartellino giallo, e già diffidato, salterà la trasferta contro il Troina di domenica prossima. Al 66′ il Portici ha l’occasione ghiotta per riaprire la contesa, ma Felleca dopo essersi presentato tutto solo davanti a Giappone apre troppo il piatto e deposita a lato. All’80’ il Marsala si lancia in contropiede, ma uno stanchissimo Manfrè calce debole. All’83’ sembrano ripresentarsi gli stessi spettri della trasferta contro il Città di Gela: Felleca semina il panico nella difesa azzurra e Corsino lo stende in area: calcio di rigore battuto dallo stesso Felleca, ma Giappone intuisce e neutralizza l’ennesimo penalty della stagione. E’ l’ultima emozione dell’incontro, poi è solo festa.
I TABELLINI: Marsala – Portici 1906 2-0 (1-0 p.t.)

Marsala: Giappone (’01), Benivegna (’00) (66′ Mazzara (’00)), Galfano (’99), Sekkoum (K), Maraucci, Candiano, Prezzabile (’98) (’77 Ciancimino (’99)), Lo Nigro (65′ Prestia), Giardina, Manfrè (85′ Fragapane), Bonfiglio (60′ Corsino). A disposizione: Giordano (’02), Balistreri, Giuffrida (’99), Patti (’01).Allenatore: Vincenzo Giannusa.

Portici 1906: Antico (’99), Boussada (’99) (46′ D’Angelo (’98)), Salimbè (’01) (64′ Atteo (’01)), Nappo, Cretella, Cardinale (K), Felleca (’98), Marzano (86′ Vaccaro), Coratella (’99), Onda (’98), Panico (’99) (Massa (’01)) . A disposizione: Marone (’99), Romano (’00), Sall, Spedaliere (’00), Carrafiello (’99). Allenatore: Mauro Chianese.

Arbitro ed Assistenti: Sig. Simone Gauzolino della Sez. A.I.A. di Torino; Sig.ra Sara Capelli della Sez. A.I.A. di Bergamo e Sig. Glauco Zanellato della Sez. A.I.A. di Seregno (MB).

Reti: 29′ Prezzabile (M), 54′ Bonfiglio (M).

Ammonizioni: Galfano (M), Lo Nigro (M), Candiano (M), Maraucci (M), Sekkoum (M); Boussada (P), Romano (P) (vedi nota), Panico (P), Salimbè (P).

Espulsioni: /.

Corner: 2 a 5 per il Portici 1906.

Recuperi: 5′ p.t. e 6′ s.t.

Spettatori: 700 circa.

Note: Partita cominciata con 12′ di ritardo per errata distinta di riconoscimento del Portici 1906; al 43′ Romano (P) viene ammonito mentre siede in panchina; all’84’ Giappone (M) para un calcio di rigore a Felleca (P).

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Advertisment -

ULTIME NEWS