giovedì, Marzo 28, 2024
HomeSocialeAutismo, il Centro Autos di Alcamo festeggia il Natale

Autismo, il Centro Autos di Alcamo festeggia il Natale

Si è svolto ieri ad Alcamo, presso la Sala Congressi Marconi, il Christmas Autos Alcamo 2018, la festa di Natale organizzata dal Centro diurno per i disturbi dello spettro autistico. La struttura, in convenzione con l’Azienda sanitaria provinciale di Trapani, ospita decine di utenti in regime semiresidenziale e svolge attività abilitative e riabilitative per le persone autistiche.

“È stata l’occasione – ha spiegato il direttore sanitario Vincenzo Cicala – per condividere con le famiglie e le autorità presenti l’attività che abbiamo portato avanti durante tutto l’anno, con la realizzazione di progetti quali acquaticità, libreria educativa, fattoria didattica e cooking autos realizzati all’interno del Centro stesso e al di fuori in collaborazione con le realtà presenti sul territorio”.

“Una giornata emozionante – raccontano i direttori Pietro Scozzari e Luigi Marano – perché abbiamo ripercorso il lavoro svolto e visto i progressi fatti dagli utenti. Un traguardo raggiunto grazie alla professionalità di tutto il personale, che svolge questo lavoro con passione e dedizione”.

“Oggi – concludono Scozzari e Marano – possiamo dire che le persone autistiche non sono più abbandonate al loro destino, mentre le loro famiglie hanno un importante sostegno sanitario ed educativo, nonché un punto di riferimento a cui fare affidamento. Si tratta di un importante passo in avanti rispetto a qualche anno fa”.

Particolarmente emozionante è stata la testimonianza di alcuni genitori, invitati sul palco dal direttore Scozzari, che hanno espresso il loro apprezzamento per i risultati ottenuti dai figli. “Ho trovato delle persone fantastiche – ha detto una mamma – hanno accolto mio figlio come uno di famiglia. Mio figlio è migliorato tantissimo, nell’alimentazione, nella relazione con gli altri, è migliorato in tutto. Voglio ringraziare le mamme che mi hanno consigliato questo percorso e tutti voi per quello che avete fatto”.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Advertisment -

ULTIME NEWS