Domani all’Asp incontro su “La salute mentale a 40 anni dalla legge Basaglia”

“La salute mentale a 40 anni dalla legge Basaglia – storia, prospettive e nuove emergenze psichiatriche” è il tema dell’incontro che si terrà  domani  20 dicembre dalle 9,30 , al Palazzo Quercia della Cittadella della Salute di Erice Valle, organizzato dal dipartimento Salute mentale dell’Azienda sanitaria provinciale di Trapani.

Nel 2017 sono stati 13.707 i soggetti, adulti e minori, che con patologie più o meno complesse hanno richiesto l’intervento dei servizi del DSM dell’Asp di Trapani.

“Sarà l’occasione – spiega il direttore del dipartimento Giovanna Mendolia –  per fare il punto sullo stato di attuazione dei servizi di salute mentale nell’ASP di Trapani sulla base di quanto stabilito dalla legge 180, le problematiche tutt’ora presenti e i possibili sviluppi nell’immediato futuro”.

Il convegno  si concluderà con una tavola rotonda su “La salute mentale di Sicilia: lo stato dell’arte” cui prenderanno parte anche il direttore del dipartimento salute mentale dell’Asp di Messina Antonino Ciraolo e il coordinatore del tavolo tecnico della salute mentale della Regione, Guido Faillace.

L’incontro è aperto a tutte le organizzazione del territorio: imprese sociali, cooperative, enti del terzo settore, enti locali, associazioni di volontariato. Ai partecipanti sarà rilasciato un attestato di partecipazione.