giovedì, Marzo 28, 2024
HomeCronaca“Sport e solidarietà sotto l’albero”, questa mattina alla Fortunato Bellina manifestazione con...

“Sport e solidarietà sotto l’albero”, questa mattina alla Fortunato Bellina manifestazione con tutte le scuole di Marsala

L’istituto Comprensivo Garibaldi-Pipitone, presieduto da Francesca Pantaleo, ha partecipato questa mattina alla tradizionale manifestazione di Natale “Sport e solidarietà sotto l’albero”, presso la palestra Fortunato Bellina.  Con il coinvolgimento di tutte le scuole del territorio, si è svolta una bellissima festa dedicata alle diverse tipologie di sport, con tante esibizioni di gruppi di studenti. Presente l’Amministrazione Comunale, rappresentata dall’assessore allo Sport, Andrea Baiata, che ha apertola manifestazione con parole di elogio ai docenti e ai dirigenti scolastici per l’attenzione e la sensibilità verso tutte le forme di sport e di arte in genere.

dav

Dopo l’esibizione del coro del VI Circolo, che ha eseguito l’Inno d’Italia, una rappresentanza di alunni provenienti dai diversi istituti scolastici marsalesi ha affrontato un percorso di velocità ad ostacoli per poi lasciare il campo al coro dell’Istituto Stefano Pellegrino, che ha deliziato la platea con il canto “Happy Christmas”. Si sono succedute diverse esibizioni di discipline sportive: i piccoli alunni della scuola elementare del Plesso Pascoli, con gli studenti più grandi della scuola media Vincenzo Pipitone, per un totale di oltre 30 bambini, hanno presentato un’esibizione di rugby, sotto l’attenta direzione del presidente della SD Scuola Rugby “I Fenici”, Marco Quattrociotti, e delle insegnanti referenti: Cettina Portolano e Maria Flavia Bellina .

dig

“E’ sempre bello partecipare ad iniziative come questa, in cui le scuole incentivano lo sport tra i giovani – ci ha detto Quattrociotti -. Il nostro compito in qualità di allenatori, così come quello degli insegnanti all’interno delle scuole, è prima di tutto di educare al rispetto delle regole e poi, in un secondo momento, quello di insegnare uno sport. Siamo principalmente degli educatori”.

L’Istituto De Gasperi ha presentato un’esibizione di Karate, il II Circolo ha eseguito alle tastiere il brano “Twinkle”, ed infine, alcune alunne delle scuole Sturzo, Mazzini e De Gasperi hanno presentato un piccolo saggio di ginnastica artistica.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Advertisment -

ULTIME NEWS