lunedì, Aprile 29, 2024
HomePoliticaArriva la risposta del Sindaco Di Girolamo in merito al Consiglio Comunale...

Arriva la risposta del Sindaco Di Girolamo in merito al Consiglio Comunale sul porto, prima di lui la Lo Curto Ecco cosa hanno scritto

Di seguito riportiamo la risposta integrale del Sindaco di Marsala Alberto Di Girolamo, scritta ieri nella propria pagina istituzionale su facebook.

Purtroppo noto con rammarico che per alcuni è già iniziata la campagna elettorale, anzi forse non si è mai conclusa. Convocare e fare un Consiglio Comunale per parlare del Porto e in cui si richiede la presenza del sindaco, pur sapendo che il sindaco in quelle stesse ore sarebbe stato a Palermo per un importante incontro con l’Assessore Lagalla su una delicata e urgente questione che riguarda il Liceo Scientifico, è alquanto strumentale. O magari è stata scelta proprio questa data per poi poter dire che il sindaco non era presente e montare un’enorme polemica?
Inoltre, fare un Consiglio Comunale per parlare del Porto, due giorni prima dell’incontro della Commissione di vigilanza, dopo la quale invece si sarebbero potute dare ai cittadini delle risposte concrete sulla reale situazione dello stesso Porto, mi sembra anch’essa una scelta strumentale.
E poi credo che non sia corretto fissare un Consiglio Comunale aperto su un argomento così importante e vitale per lo sviluppo della città, senza aver concordato la data con il sindaco. La mia sensazione è che la data invece sia stata, sì, concordata, ma con altri soggetti, già anch’essi in piena campagna elettorale e a cui poco interessa il vero bene della collettività. La politica delle chiacchiere non mi appartiene. Il mio impegno continua ad essere massimo per trovare vere soluzioni ai diversi problemi della nostra Marsala, e a tal riguardo si tenga conto dei tanti progetti con finanziamenti europei, nazionali e regionali, che si stanno concretizzando in questi mesi e che sono frutto di un incessante lavoro. Certo, se non avessimo trovato un Comune completamente senza soldi e se non fossero arrivati da pagare milioni di euro di debiti fuori bilancio fatti da precedenti Amministrazioni, avremmo potuto fare molte più cose, senza essere costretti, per esempio, ad asfaltare le strade a pezzi. Ma con quanto abbiamo nelle casse comunali, credetemi, abbiamo fatto e continuiamo a fare, quasi l’impossibile.

Oltre a quella del Sindaco è arrivata, anche prima, quella del Deputato all’Ars Eleonora Lo Curto, eccola:

A chi oggi ha chiesto dove fossero i deputati della città rispondo con serenità che, per quanto mi riguarda, io ero a fare il mio dovere: mi trovavo infatti in Parlamento a Palermo. Avevo avvisato il presidente del Consiglio comunale dell’impossibilità a partecipare a questo consiglio aperto poiché avevo preso altri impegni. Detto questo voglio rassicurare tutti che la mia attenzione sulla vicenda del porto di Marsala è massima. Ho chiesto già mesi fa l’audizione di tutte le parti interessate in IV Commissione al fine di verificare la realtà del progetto pubblico di messa in sicurezza del Porto, purtroppo a causa degli eventi meteorologici delle scorse settimane che hanno causato ingenti danni in alcuni comuni tale audizione è slittata, ad ogni modo entro Gennaio del prossimo anno avremo modo di ascoltare tutte le parti interessate.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Advertisment -

ULTIME NEWS