giovedì, Aprile 25, 2024
HomeCronacaTerrore a Catania. La terra trema: case crollate e feriti

Terrore a Catania. La terra trema: case crollate e feriti

Tantissima paura e gente scesa in strada di notte, assonnata, stordita, in pigiama. Gente scappata dalle case perchè ha sentito la terra tremare violentemente. Si tratta della scossa più violenta verificatasi da quando è iniziato lo sciame sismico il 24 dicembre. L’epicentro del terremoto di magnitudo 4.8 è stato registrato tra Viagrande e Trecastagni, comuni in provincia di Catania. Alle ore 3.19 la terra ha dunque tremato e il territorio più colpito è Fleri, una frazione di Zafferana Etnea. Si registrano danni a Santa Venerina dove sono caduti calcinacci dalla facciata della chiesa principale Santa Maria del Carmelo in Bongiardo, a Zafferana Etnea e nell’Acese. Un uomo di 80 anni, residente a Fleri è stato estratto dalle macerie della sua casa vivo e per fortuna con lievi ferite. Su tutto il territorio si contano 10 feriti le cui condizioni non sono preoccupanti.

Lesionato anche l’asfalto dell’autostrada A18 e il traffico è stato dirottato in altre strade limitrofe.

Il blocco riguarda i caselli di Acireale e Giarre. L’eventuale riapertura sarà decisa dopo sopralluoghi e verifiche su sicurezza e stabilità del tratto autostradale al momento chiuso al traffico. Resta attivo invece l’aeroporto che non ha subito danni.
Il prefetto Sammartino ha fatto aprire scuole e palestre comunali per accogliere le persone che non possono o non vogliono rientrare nella propria casa, perché inagibile o per paura. L’assistenza degl isfollati è affidata alla Croce Rossa italiana

Sempre a Fleri, sono stati registrati altri crolli e ci sono persone intrappolate nelle abitazioni. Nelle strade, lampioni divelti e fughe di gas. “Siamo vivi per miracolo”, ripete una famiglia di 4 persone,  madre, padre e due figli minori, dopo che le pareti della loro casa si sono sbriciolate.

{}

Visualizza l'immagine su Twitter

Dalla mezzanotte sono state almeno sette le scosse di terremoto (considerando solo quelle di magnitudo uguale o superiore a 2) registrate sull’Etna, tra cui una di magnitudo 3.3 all’1.09 con epicentro 4 chilometri a nord di Aci Sant’Antonio.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Advertisment -

ULTIME NEWS