giovedì, Aprile 18, 2024
HomeCulturaA Palazzo delle Aquile si presenta il libro del fisico-teorico Ignazio Licata

A Palazzo delle Aquile si presenta il libro del fisico-teorico Ignazio Licata

Secondo appuntamento con le iniziative collaterali, a cura dell’associazione culturale “Officina Ballarò”, nell’ambito della mostra “Modigliani Les Femmes Multimedia Experience” in corso a Palazzo Bonocore, a Palermo, che si sta rivelando un grande successo con una notevole affluenza di visitatori, molti dei quali stranieri attratti dalle bellezze del capoluogo siciliano.


Alle 17 di sabato 29, nella sala Rostagno di Palazzo delle Aquile, sarà presentato il libro di Ignazio Licata (1) “Complessità. Un’introduzione semplice” (Renzo Editore). Dialogheranno con l’autore Antonino Bondì (2) e Franco Marineo (3).

Il libro. La verità come processo e non come possesso. La complessità come divenire della conoscenza. Dalla fisica alle scienze sociali, dai Big Data alla teoria dei giochi e all’arte di governare, dalle scienze della materia all’economia, la complessità è un concetto chiave della nostra epoca, basata sul controllo dell’informazione e sulla previsione dei comportamenti. Questo libro ci spiega come affrontare il nuovo che avanza, come aggiornare i nostri modelli e filtri cognitivi, come evitare di cedere al fascino delle “Teorie del Tutto” e al facile controllo degli algoritmi. Perché more is different: non basta sommare le “parti” – fisiche, psichiche, sociali, economiche etc. – che compongono la realtà per comprenderla. “La complessità – scrive Licata – è vedere in ogni direzione la proliferazione di infinite storie, il superamento di un antico vetro infrangibile e asettico tra osservatore e osservato, che dà all’uomo la piena consapevolezza del suo essere un agente attivo, un attore che può scrivere gran parte della sua narrazione. E, per farlo, non può semplicemente limitarsi a calcolare il probabile sull’esistente, ma deve sviluppare la visione che gli consente di scommettere sul possibile e sul non ancora”.

Sempre nell’ambito della mostra fino al prossimo 6 gennaio è prevista per i visitatori la degustazione di panettone Fiasconaro. Inoltre, si ricorda la partnership con Trenitalia, dedicata ai clienti delle tratte regionali che si muoveranno in treno per ammirare l’esposizione, i quali potranno usufruire di uno sconto sul biglietto d’ingresso alla mostra, € 8 anziché 12. Per ottenere l’agevolazione basterà esibire al botteghino un biglietto di corsa semplice o abbonamento regionale valido per raggiungere Palermo il giorno stesso l’ingresso alla mostra. L’offerta non è cumulabile con altre in corso.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Advertisment -

ULTIME NEWS