“EricèNatale – Il borgo dei presepi”: gli ultimi appuntamenti

Sabato 5 gennaio, alle ore 18.00, nella splendida Chiesa di San Martino di Erice, la tournée natalizia “Lieti Pastori, Canti e musiche per l’Epifania” dell’Ensemble Rossignol. 

L’evento è organizzato in collaborazione con gli Amici della Musica di Trapani, con ingresso gratuito e non a pagamento come precedentemente comunicato). 

L’ensemble “La Rossignol” è formato dal flautista Matteo Pagliari, l’organista e ghirondista Francesco Zuvadelli, il liutista Domenico Baronio e il contraltista Roberto Quintarelli.

L’Epifania è una ricorrenza di fondamentale importanza per la tradizione cristiana e nel Rinascimento sono numerosissime le opere musicali che la celebrano.

Avvalendosi di strumenti d’epoca, che consentono effetti e sonorità di grande suggestione, si proporranno alcune tra le pagine musicali più belle di quel tempo.

La Rossignol si occupa di musica e danza antica. La Compagnia, nata nel 1987, ha un’intensa attività artistica in giro per il mondo con concerti e spettacoli in festival e rassegne di grande prestigio.

La Befana si festeggia con eventi dedicati alle famiglie e ai bambini con laboratori, sfilate musicali e tombolate teatrali. Domenica 6 gennaio, alle ore 11.00, al Teatro Gebel Hamed, i bambini lavoreranno su testi, leggende e filastrocche sul tema della Befana e su una semplice coreografia coordinata dalla Compagnia Teatro Atlante di Palermo. Poi, nel pomeriggio, a partire dalle ore 16.00, prenderà il via “La Marcia delle Befane e dei Re Magi” tra le stradine di Erice con i bambini che hanno partecipato al laboratorio mattutino. 

Alle ore 17.30, in Piazza della Loggia, sará messa in scena la tombola, il più tradizionale dei giochi natalizi. Saranno distribuite le cartelle e i “premi” saranno micro performance artistiche (canzoni, poesie, micro-magia ecc…). Inoltre, ai premi teatrali si aggiungeranno premi offerti dagli espositori dei “Mercatini di Natale” e dalle attività commerciali di Erice. 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.