giovedì, Aprile 25, 2024
HomeCultura“EricèNatale - Il borgo dei presepi”: gli ultimi appuntamenti

“EricèNatale – Il borgo dei presepi”: gli ultimi appuntamenti

Sabato 5 gennaio, alle ore 18.00, nella splendida Chiesa di San Martino di Erice, la tournée natalizia “Lieti Pastori, Canti e musiche per l’Epifania” dell’Ensemble Rossignol. 

L’evento è organizzato in collaborazione con gli Amici della Musica di Trapani, con ingresso gratuito e non a pagamento come precedentemente comunicato). 

L’ensemble “La Rossignol” è formato dal flautista Matteo Pagliari, l’organista e ghirondista Francesco Zuvadelli, il liutista Domenico Baronio e il contraltista Roberto Quintarelli.

L’Epifania è una ricorrenza di fondamentale importanza per la tradizione cristiana e nel Rinascimento sono numerosissime le opere musicali che la celebrano.

Avvalendosi di strumenti d’epoca, che consentono effetti e sonorità di grande suggestione, si proporranno alcune tra le pagine musicali più belle di quel tempo.

La Rossignol si occupa di musica e danza antica. La Compagnia, nata nel 1987, ha un’intensa attività artistica in giro per il mondo con concerti e spettacoli in festival e rassegne di grande prestigio.

La Befana si festeggia con eventi dedicati alle famiglie e ai bambini con laboratori, sfilate musicali e tombolate teatrali. Domenica 6 gennaio, alle ore 11.00, al Teatro Gebel Hamed, i bambini lavoreranno su testi, leggende e filastrocche sul tema della Befana e su una semplice coreografia coordinata dalla Compagnia Teatro Atlante di Palermo. Poi, nel pomeriggio, a partire dalle ore 16.00, prenderà il via “La Marcia delle Befane e dei Re Magi” tra le stradine di Erice con i bambini che hanno partecipato al laboratorio mattutino. 

Alle ore 17.30, in Piazza della Loggia, sará messa in scena la tombola, il più tradizionale dei giochi natalizi. Saranno distribuite le cartelle e i “premi” saranno micro performance artistiche (canzoni, poesie, micro-magia ecc…). Inoltre, ai premi teatrali si aggiungeranno premi offerti dagli espositori dei “Mercatini di Natale” e dalle attività commerciali di Erice. 

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Advertisment -

ULTIME NEWS