giovedì, Marzo 28, 2024
HomePoliticaConsiglio Comunale Marsala. Approvate tre mozioni e una ratifica. Si torna in...

Consiglio Comunale Marsala. Approvate tre mozioni e una ratifica. Si torna in Aula questo pomeriggio

Avviati i lavori alla presenza di 17 consiglieri, l’Assemblea civica tenutasi ieri a Palazzo VII Aprile ha approvato la ratifica della nuova composizione della Commissione d’inchiesta sui Servizi sociali – alla luce delle dimissioni del presidente Daniele Nuccio – nonché tre mozioni. Successivamente, all’atto della votazione sul prelievo di una quarta mozione (ad inizio di seduta considerata prioritaria dalla consigliere F. Meo), è venuto meno il numero legale, con conseguente rinvio della seduta di un’ora. Alle 21.30, all’appello chiamato dal segretario Triolo risultava presente soltanto il presidente Enzo Sturiano che, pertanto, ha disposto il definitivo rinvio dei lavori a questo pomeriggio (ore 16,30).
Il Consiglio, dopo la comunicazione di A. Galfano – ha espresso la propria solidarietà all’Istituto dei Salesiani, oggetto di atti vandalici – è stato caratterizzato da un lungo dibattito sulla delibera di ratifica riguardante la Commissione di Inchiesta. Nell’atto illustrato dal presidente Enzo Sturiano, erano riassunte le varie fasi della Commissione d’inchiesta, proponendo altresì la proroga della stessa fino al prossimo 31 marzo nella nuova composizione – a seguito delle dimissioni di Daniele Nuccio – in cui figura anche la consigliera Linda Licari. Approvata all’unanimità la ratifica, hanno preso la parola – per dichiarazione di voto – D. Nuccio, L. Arcara, M. Gandolfo, L. Licari.
Successivamente, sono state approvate tre mozioni: Plastic free challenge (punto 20, illustrata dal consigliere A. Rodriquez), con interventi di L. Ingrassia, F. Meo, L. Arcara, L. Licari, G. Sinacori, C. Ferreri e dell’assessore Annamaria Angileri; Istituzione di un tavolo tecnico permanente per l’emergenza ambientale dello Stagnone di Marsala (punto 23, illustrata da G. Sinacori), con interventi di G. Piccione, L. Arcara, L. Licari, C. Ferreri e A. Rodriquez; Disponibilità Immobili comunali per Istituti scolastici (punto 85, illustrata da A. Vinci), con interventi di E. Sturiano, F. Meo, L. Licari, L. Arcara, C. Ferreri, F. Coppola, A. Rodriquez e dell’assessore A. Angileri.
Si è quindi passati alla trattazione della quarta mozione “Adesione del Comune di Marsala al Patto dei Sindaci per l’Energia e il Clima”. All’atto della votazione sul prelievo del punto – per il quale la consigliera Meo aveva evidenziato l’immediata scadenza del 27 gennaio – è venuto meno il numero legale (13 presenti sui 16 previsti dal Regolamento). Rinviata di un’ora la seduta, al secondo appello rispondeva il solo presidente Sturiano. La seduta proseguirà oggi alle ore 16,30.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Advertisment -

ULTIME NEWS