venerdì, Marzo 29, 2024
HomeEventiVoto di scambio nel sistema politico-mafioso, concluso il convegno a Custonaci

Voto di scambio nel sistema politico-mafioso, concluso il convegno a Custonaci

Si è tenuto a Custonaci, presso la Sala Conferenze Solina Quartana (ex Stalla della Madonna), il convegno dal titolo «Il voto di scambio nel sistema politico-mafioso – La lezione di Paolo Borsellino». Hanno portato i saluti Fabrizio Fonte (Presidente Centro Studi Dino Grammatico), Giuseppe Bica(Sindaco di Custonaci), Claudio Sanfilippo (Questore di Trapani) e Darco Pellos (Prefetto di Trapani). Sono intervenuti Antonina Pipitone (Avvocato),Maurizio Agnello (Procuratore Aggiunto Tribunale di Trapani) e Leonardo Agueci (già Procuratore Aggiunto Tribunale di Palermo). Ha moderato l’incontro Elvira Terranova (Giornalista).

«Alla presenza delle massime autorità civili e militari della provincia di Trapani nelle persone del Prefetto, del Questore, dei Comandanti dei Carabinieri e della Guardia di Finanza, con una cornice di un folto ed attento pubblico, si è svolto il convegno dal titolo«Il voto di scambio nel sistema politico-mafioso – La lezione di Paolo Borsellino». Il dibattito si è sviluppato, in particolare, sulla recente riforma del 416-Ter che sta per approdare alla «Camera dei Deputati» e sull’attuale modalità di richiesta del sostegno elettorale del “politico” al mafioso rispetto, invece, al passato in cui era l’esponente di «cosa nostra» a cercare il “politico”, per poi in ogni caso far pesare gli interessi della criminalità organizzata all’interno della Pubblica Amministrazione.

«La ricorrenza dei trent’anni dal celebre intervento di Borsellino a Bassano del Grappa – afferma Fabrizio Fonte Presidente del«Centro Studi Dino Grammatico» – ci riporta a ragionare ai nostri giorni sul tema, purtroppo attuale, del voto di scambio nel sistema politico-mafioso. Oggi che è ancora più complicato individuare, per certi aspetti, le ingerenze tra la politica e la mafia. La lezione morale diPaolo Borsellino oggi deve diventare la pietra angolare di una nuova questione morale. In grado di far superare l’ambiguità di taluni politici. O si sta, infatti, dalla parte dello Stato o si sta con cosa nostra. Nel 2019 le zone grigie vanno definitivamente cancellate».

«Un buon politico che vive e conosce il territorio – prosegue Giuseppe Bica Sindaco di Custonaci – sa chi non deve frequentare, non solo perché il politico deve essere ineccepibile nei comportamenti e nelle frequenze, ma anche per non consentire alla mafia di potersi accreditare e quindi isolarla dalle pubbliche relazioni. Tutti sappiamo chi nella nostra città è “ntisu” e io so chi non devo avvicinare, altri magari fanno il contrario: frequentandoli e carpendone il consenso».

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Advertisment -

ULTIME NEWS