martedì, Aprile 16, 2024
HomeCronacaRaccolta differenziata: pronta la bilancia "pesa rifiuti" (ma non a Marsala)

Raccolta differenziata: pronta la bilancia “pesa rifiuti” (ma non a Marsala)

Sgravi Tari a chi differenzia. Una bella notizia per i cittadini che alle prese con la raccolta rifiuti potranno essere premiati. Ma tutto questo però accade a Bronte, in provincia di Catania non nella nostra Marsala, che in questi giorni, vive momenti di disorientamento di cui ci siamo occupati nel nostro giornale.

“La bilancia è pronta e funzionante. Al più presto sottoporremo il
regolamento al Consiglio comunale, permettendo così ai brontesi che differenziano bene i rifiuti di ottenere sgravi sulla Tari”.
Non nasconde la soddisfazione il vice sindaco di Bronte, Gaetano Messina, nel momento in cui il dirigente della Caruter, la società che per conto del Comune effettua la raccolta dei rifiuti, mostra all’Amministrazione comunale come funziona la nuova bilancia pesa rifiuti differenziati
posta all’interno del Centro comunale di raccolta.
“Un passo avanti – continua il vice sindaco – verso la realizzazione del progetto di raccolta dei rifiuti differenziati iniziato lo scorso anno”. Presenti alla consegna anche gli assessori Ernesto Di Francesco e Chetti Liuzzo, oltre all’ing. Salvatore Caudullo.
L’acquisto della bilancia, infatti, fa parte degli oneri di capitolato che la Caruter doveva osservare al momento dell’aggiudicazione del servizi di raccolta. Oneri che prevedevano anche altri
lavori già ultimati come la sistemazione della recinzione del Centro comunale di raccolta, degli spazi esterni e degli impianti idrico ed elettrico.
Ovvio però che l’attenzione venga puntata sulla bilancia pesa rifiuti. “Per ottenere gli sgravi sulla bolletta Tari – continua Messina – è necessario che ogni utenti si rechi al “Centro”, munito di tessera sanitaria – portando il sacchetto con i rifiuti differenziati. Un addetto controllerà se il
contenuto è ben differenziato, introdurrà la tessera nella macchina e poi peserà il sacchetto. La macchina registrerà attraverso il codice fiscale lo sconto e l’utente riceverà una ricevuta. Saranno poi gli uffici del Comune ha sommare il quantitativo finale di sgravi acquisiti”.
Un risultato dal duplice obbiettivo: “Incrementare – conclude il vice sindaco – delle percentuali di raccolta differenziata e premiare i cittadini che, diligentemente differenziano i rifiuti”.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Advertisment -

ULTIME NEWS