venerdì, Aprile 19, 2024
HomeCronacaTrova un tesoro da 800 milioni di lire ma non glielo scambiano...

Trova un tesoro da 800 milioni di lire ma non glielo scambiano in euro

Beffa assurda per una donna originaria di Verona ma da anni residente a Parigi. Ignara di essere erede di un tesoro da 800 milioni di lire nascosti dal padre in una cassetta di sicurezza, quando l’ha scoperto, si è presentata alla Banca d’Italia per scambiare il prezioso malloppo ma si è sentita rispondere “spiacenti, ma non è possibile convertire in euro questi soldi”-

L’incredibile storia è riporta da “Il Messaggero” e ha fatto il giro del mondo.

La signora di Verona si chiama Carla Ferrari e dopo la morte del padre ha aperto la cassetta di sicurezza nella banca parigina BNP Paribas che conteneva anche 3 mila franchi francesi.

I franchi li ha potuti scambiare immediatamente in Francia ma quando si è recata in Italia per convertire il tesoro in euro, ha fatto l’amara scoperta.

Carla Ferrari ha appreso che il cambio lire-euro non è più possibile da anni.

L’Italia è l’unico Paese della zona euro che non converte la vecchia moneta. E ci sarebbero ben dieci miliardi di lire non convertiti, di fatto inutilizzabili. Una norma del decreto Monti del 2011, addirittura, sanciva l’immediata decadenza del cambio lira-euro, ma un intervento della Corte costituzionale l’ha cancellata.
A quel punto la signora veronese non si è accontentata del rifiuto e ha agito per vie legali, trascinando la Banca d’Italia in tribunale.

Sarà il tribunale a decidere sugli 800 milioni di lire della signora Carla.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Advertisment -

ULTIME NEWS