sabato, Aprile 20, 2024
HomeCronacaImmigrazione e accoglienza: la lettera di Vittorio Alfieri

Immigrazione e accoglienza: la lettera di Vittorio Alfieri

Riceviamo e pubblichiamo una “immaginaria” lettera indirizzata al Presidente della Repubblica francese Emmanuel Macron scritta dal nostro affezionato lettore Vittorio Alfieri, con tema l’immigrazione e il caso Sea Watch.

Caro Macron in Italia, per 15 giorni circa, abbiamo assistito alla strumentalizzazione dei disperati della Sea Watch. Adesso tocca a te,se potessi rispondermi diresti  che la responsabilità della accoglienza è nostro compito ,che è nel diritto del governo francese  tutelare la sicurezza nazionale, ma sai benissimo che gli autori degli attentati sono francesi di 2^ 3^ forse 4^ generazione.   È  vero il diritto lo permette. Ma l’Etica che è alla base del vostro motto “genetico” ossia i valori di libertà uguaglianza fratellanza che fine hanno fatto ? Ho guardato la vostra nazione come esempio di civiltà e integrazione. Sull’integrazione avevate ed avete un obbligo morale, in ragione delle colonie francesi sorte in un passato recente  in Africa e del ruolo politico ed economico che avete tutt’oggi. Non puoi ‘utilizzare ” i migranti della Sea Watch per le tue beghe politiche, ho una certezza in questa vicenda non rappresenti il popolo francese, popolo accogliente colto civile e per la mia piccola esperienza non è sciovinista,tutt’altro. Ti chiedo organizzate una conferenza degli stati dell’UE e trovate le soluzioni “umane” per il fenomeno migratorio Africano, entreresti a pieno titolo negli statisti mondiali. 
Mi sono rivolto con il tu, perché il lei a mio avviso si rivolge ad una persona che ritengo moralmente superiore, in questa vicenda non lo sei. Ciao 
Un abbraccio a tutti i “DEBOLI ” del MONDO. Un abbraccio a chi sopporta la mie   “ossessioni” 
Grazie dell’ospitalità come sempre
Vittorio Alfieri 

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Advertisment -

ULTIME NEWS