mercoledì, Aprile 24, 2024
HomeScuola & FormazioneLa pizza protagonista a scuola con il progetto “Mani in pasta" dell'Istituto...

La pizza protagonista a scuola con il progetto “Mani in pasta” dell’Istituto Mario Nuccio con l’esperto Maurizio Casano

Due giorni dedicati alla pizza, tra i bambini di seconda classe della scuola primaria ‘Mario Nuccio’ di Marsala, grazie al primo progetto “Mani in pasta – consapevolezza alimentare nei banchi di scuola” organizzato il 7 e l’8 febbraio dall’Istituto Comprensivo di cui è dirigente scolastico Mariella Parrinello. Protagonista dell’iniziativa, rivolta agli alunni e coordinata dalle insegnanti Laura Mezzapelle e Anna Maria Dado, è stato Maurizio Casano, che nel mese di novembre scorso ha conseguitocon il massimo dei voti il titolo di Master Istruttore pizzaiolo conferitogli da Pizza News School – la Scuola certificata e accreditata in Europa specializzata in corsi di pizzaiolo e istruttore pizzaiolo, presso i Grandi Molini Italiani.

Casano – Istruttore di Pizza Classica, Pizza Napoletana, Pizza in Pala e Pizza in Teglia –  ha spiegato ai bambini coinvolti, muniti ciascuno di cappellino e grembiule come provetti pizzaioli, il percorso di preparazione della pizza, a partire dalla semina del grano fino al suo raccolto, per finire con la lavorazione al molino, mostrando i chicchi di grano, i tipi di farina (0, 00, integrale, tipo 1 e tipo 2), l’importanza del sale nell’impasto e il lievito. Ciascun bambino ha avuto la sua pallina di pizza, rimasta per 24 ore a riposare per la lievitazione, che l’indomani è stata allargata e condita con pomodoro e mozzarella e degustata con soddisfazione dopo la cottura.  Tutti hanno ricevuto un attestato di partecipazione e un buono pizza omaggio da consumare presso la pizzeria La Pergola, di cui Casano è titolare. La farina utilizzata per il progetto scolastico è stata offerta dai Grandi Molini Italiani, il primo gruppo molitorio italiano e tra i principali in Europa nella produzione di farina di grano tenero e semola di grano duro.

“E’ stata una bella esperienza – dice Maurizio Casano – vissuta da parte mia con responsabilità e da parte degli alunni con l’entusiasmo tipico dei loro 8 anni, ma anche con grande interesse. ‘Mani in pasta’ è un progetto molto articolato che ha come finalità la diffusione di sani stili di vita quali una corretta alimentazione e un’adeguata attività motoria tra i ragazzi e gli adolescenti, e sono stato lieto di aver dato il mio contributo con un momento anche di allegria legato alla preparazione della pizza che rappresenta sempre un alimento gustoso e apprezzato da tutti. Da titolare da 20 anni di una pizzeria, e appartenente a una famiglia di panettieri da due generazioni, il mio sogno resta quello di portare avanti questa tradizione e formare i giovani che desiderano intraprendere questo tipo di lavoro”.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Advertisment -

ULTIME NEWS