venerdì, Marzo 29, 2024
HomeAmbienteMarsala e la "monnezza": cronache dall'Isola Ecologica

Marsala e la “monnezza”: cronache dall’Isola Ecologica

Ci vuole tempo. E pazienza. Perchè i cittadini si abituino al “nuovo” sistema penserete voi, e invece no. Ci vuole tempo e pazienza per conferire i rifiuti (qualora decideste di portarli “di persona personalmente” cit. Catarella) all’Isola Ecologica dell’ex salato, per intenderci. Ecco cosa accade a chi, pieno di sacchi e sacchettini che cadono, pendono, scivolano da tutte le parti, varca l’ingresso dell’Isola ( si chiama isola perchè è un mondo a sè, staccato, avulso dal resto del territorio). Intanto, deve fare la fila. Aspettare cioè che altri cittadini si registrino, sciorinando il proprio codice fiscale e poi consegnino i propri sacchetti colmi di spazzatura all’addetto, il quale, comprensibilmente stressato, li peserà su un’ apposita bilancia,

controllando nel frattempo se avete “sgarrato” a scindere bene e per appartenenza di genere i rifiuti. Per fare tutto questo vi occorreranno 15/20 minuti buoni della vostra giornata, trascorsi fra urla, liti e improperi lanciati contro chi ha avuto la lambiccosa ( è un eufemismo al ribasso) idea di adottare questo farraginoso sistema.

Sul perchè i rifiuti vengano pesati tutti, la gente si interroga dandosi le più fantasiose spiegazioni.

Perchè pesano la plastica, l’organico, il vetro, i metalli e la carta? Non doveva essere pesato solo l’RSU , ovvero l’indicatore di quanto ricicliamo e la tassa applicata non doveva essere calcolata proporzionalmente con quanto indifferenziato producevamo? Domande di questo tipo vengono rivolte da cittadini arrabbiati, tremanti, nervosi e confusi all’addetto della “casina di legno”, il quale, in una fase comprensibilmente nevrotica, continuerà a ripetere che “vuol fare bene solo il suo lavoro” il che tradotto significa : ma perchè rompete le scatole a chi fa un lavoraccio come questo al freddo, al caldo, al vento ed esposto ad una puzza ammorbante che a tratti mi fa mancare il respiro? Andate a chiedere a chi ha fatto questa “bella pensata”.

E ci sta tutto. Ci stanno le crisi isteriche delle signore e dei signori che hanno fretta, che devono andare a lavorare e a prendere i figli da qualche parte. Pazienza e tempo. Bisogna munirsi di queste due virtù per fare quello che un tempo era considerato un semplice gesto, connaturato alle nostre abitudini. Perchè questi cittadini imbufaliti ( penserete voi) si ostinano a conferire i sacchetti della spazzatura all’isola ecologica e non approfittano del servizio porta a porta? La risposta è quasi univoca: non porterò mai dentro casa un mastello che è stato fuori e che si è sporcato anche perchè non ho dove metterlo in casa.





Intanto la città continua a essere sporca. La gente incivile continua a gettarla per strada e così ogni portone, ogni anfratto, ogni angolo diventa una piccola discarica “sotto casa”.

Con buona pace delle due virtù

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Advertisment -

ULTIME NEWS