venerdì, Marzo 29, 2024
HomeCronacaA Palermo il miglior cardiochirurgo del mondo, è a Villa Sofia

A Palermo il miglior cardiochirurgo del mondo, è a Villa Sofia

Giuseppe Migliore, quarantenne di adozione palermitana, è stato nominato il miglior cardiochirurgo del mondo.

E’ stato un intervento di angioplastica coronarica a consacrare la fama di Giuseppe Migliore, eletto negli Stati Uniti come il cardiochirurgo migliore del mondo. La tecnica con cui ha affrontato l’intervento, infatti, rappresenta un approccio pionieristico per effettuare un angioplastica. Il cardiochirurgo, infatti, ha effettuato un accesso radiale, transitando cioè dall’arteria del polso per raggiungere il cuore. Questa tecnica ha rimpiazzato quella più convenzionale che vedrebbe l’accesso tramite l’arteria femorale. A beneficiarne una paziente di 52 anni, a cui va l’onore di avere prestato il suo cuore al progresso scientifico.

L’operazione si mostrava molto difficoltosa a causa delle piccole dimensioni dell’arteria radiale, al termine della stessa, è stata enorme la soffisfazione del chirurgo il quale, alla consegna del premio ha sottolineato che “le eccellenze ci sono anche qui è che i viaggi della speranza non servono più”. Un’affermazione questa che da voce ai tanti bravissimi medici che operano in Italia e che non si sentono secondi ad altri professionisti che lavorano, spesso, in strutture molto più avanzate. La fiera appartenenza, però, non può trattenere in eterno i validi professionisti in un Paese che dovrebbe investire maggiormente nella ricerca scientifica. Ammette, infatti, di aver fatto anche più di un pensiero riguardo all’andare a lavorare all’estero, ma l’amore per la Sicilia e per la sua famiglia lo hanno trattenuto. Come diceva Paolo Borsellino? Un giorno questa terra sarà bellissima. Ecco, io ci credo”.

E forse è vero, un giorno sarà bellissima, per adesso ad essere bravissimi sono i suoi abitanti, almeno alcuni. Grazie a Giuseppe Migliore abbiamo una speranza in più.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Advertisment -

ULTIME NEWS