martedì, Marzo 19, 2024
HomeCronacaUn restauro lungo 8 anni: riapre il Duomo di Agrigento

Un restauro lungo 8 anni: riapre il Duomo di Agrigento

 W San Gerlando. Finalmente il Santo Patrono della città di Agrigento torna ad essere celebrato nella Sua dimora. Dopo 8 anni di restauro riapre le porte il Duomo della città e riaccoglie i fedeli che finalmente sono tornati ad affollare la Cattedrale chiusa per inagibilità a causa dello scivolamento del colle sottostante reso fragile dal dissesto idrogeologico. Servono però ancora 200 mila euro per completare la ristrutturazione del Duomo.

Foto G.Briuccia

“La cattedrale è ancora una mamma ammalata – ha detto a gran voce durante l’omelia dell’inaugurazione il cardinale Francesco Montenegro- riaverla oggi significa che è uscita almeno dal coma. In questi anni – ha aggiunto rivolgendosi alla politica – la speranza sembrava spegnersi a causa di insincere parole e di finte promesse, oggi però rientriamo finalmente nella nostra cattedrale”

La cattedrale è stata messa in sicurezza con 17 catene d’acciaio per scongiurare lo slittamento.

Foto G.Briuccia

“I lavori non sono completati, si deve ultimare la messa in sicurezza dell’edificio e poi dovrebbe iniziare il rinsaldamento della collina e infine ci vorrà il restauro finale dell’ edificio” . Con queste parole il cardinale Montenegro ha commentato la riapertura del Duomo.

All’interno del Duomo si trova anche la statua della Madonna del Gagini, preziosa testimonianza di Fede.

Foto G.Briuccia

Articoli Correlati

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Advertisment -

ULTIME NEWS