venerdì, Marzo 29, 2024
HomeAmbienteL’Associazione EtiCOlogica vince l’edizione SERR 2018 per la categoria associazioni, con l’azione...

L’Associazione EtiCOlogica vince l’edizione SERR 2018 per la categoria associazioni, con l’azione “Dal Cassetto al Riciclo Perfetto”

Si è svolta il 6 marzo a Roma al Ministero dell’Ambiente, la premiazione della decima edizione della Settimana Europea per la riduzione dei Rifiuti (SERR), tenutasi in tutta Europa dal 17 al 25 novembre 2018.

La SERR nasce con   il   programma LIFE+ della Commissione Europea, ed è una elaborata campagna di comunicazione ambientale volta a promuovere la realizzazione di azioni di sensibilizzazione sulla riduzione dei rifiuti nel corso di una sola settimana, per promuovere, tra i cittadini, una maggiore consapevolezza sulle eccessive quantità di rifiuti che si producono e sulla necessità di ridurli drasticamente.

L’azione proposta da EtiCOlogica, denominata “Dal cassetto al riciclo perfetto!” nasce dal fatto che  in   ogni   casa   ed   in   ogni   cassetto   possiamo   trovare   una   pila   esausta,   una lampadina fulminata, un vecchio cellulare, un carica batterie, un mouse inutilizzato: tutti rifiuti pericolosi, che spesso non si sa come smaltire correttamente. Proprio   su   questi   oggetti l’associazione   EtiCOlogica  ha concentrato  la sua azione ed  in   accordo   con   alcuni Istituti Superiori, ha tenuto incontri informativi con gli alunni delle scuole per illustrare loro  quali   sono   questi   rifiuti, come   si   può   ridurre   la   loro   produzione, dell’importanza del loro riuso  e riutilizzo o di parti di essi,   del   loro   corretto   smaltimento,   dell’obsolescenza   che   li   caratterizza   indotta dall’evoluzione tecnologica.

Inoltre in collaborazione con il gestore del servizio di raccolta dei rifiuti, ha predisposto dei contenitori per la raccolta dei piccoli RAEE (R4) negli   istituti   scolastici   che hanno partecipato e   coinvolto gli   alunni a conferire loro correttamente  i suddetti rifiuti, che, infine, sono stati raccolti e pesati. All’Istituto che ha   raccolto   più   RAEE   l’associazione   regalerà   un   corso   di saponificazione naturale.

Emozione ed incredulità per il risultato ottenuto, considerato l’alto livello delle altre azioni presentate dalle associazioni ed anche dalle altre categorie. L’Associazione EtiCOlogica, di cui Simona Pecorella è il presidente, è orgogliosa di aver partecipato a questa importante manifestazione che permette di porre l’accento su tematiche oggi giorno sempre più importanti e che  fa si che ogni attore della società possa, in modo creativo, contribuire a ridurre i rifiuti in prima persona e a comunicare e condividere con gli altri il bisogno di mettersi in azione per il nostro amato pianeta.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Advertisment -

ULTIME NEWS