martedì, Marzo 19, 2024
HomeCulturaLa biblioteca diocesana promuove Storie piccine 2019: una settimana dedicata alla lettura...

La biblioteca diocesana promuove Storie piccine 2019: una settimana dedicata alla lettura per i piccoli

Il Piccolo Principe, sezione per bambini e ragazzi della Biblioteca Diocesana di Trapani, aderisce anche quest’anno a un evento nazionale di promozione della lettura nella prima infanzia: Storie piccine 2019, una settimana di letture a bassa voce di storie, fiabe, racconti e filastrocche, nei luoghi frequentati dai bambini piccoli e dalle loro famiglie. Gli incontri saranno curati dal personale della Biblioteca.

L’iniziativa, nata dal progetto Nati per Leggere, si pone l’obiettivo di promuovere la lettura ai bambini, fin dal primo anno di vita. Ogni bambino ha diritto non solo ad essere protetto dalle malattie e dalla violenza, ma anche a sperimentare occasioni di sviluppo affettivo e cognitivo. Recenti ricerche scientifiche hanno dimostrato che leggere ai bambini piccoli con una certa continuità ha una straordinaria influenza sul piano relazionale e cognitivo. Gli importanti benefici sul piano cognitivo e relazionale, prodotti da questa semplice pratica quotidiana, sono stati attestati e documentati dai più autorevoli Centri internazionali di ricerca medica.

Di seguito il programma di Storie piccine 2019.

Lunedì 11 Marzo

10:00-12:00: Storielle in biblioteca – Letture per gli alunni di 3 anni della scuola dell’Infanzia 1° Circolo di Erice (plesso Gemellini Asta) presso la Biblioteca diocesana (Via Cosenza, 90 – Erice, C. S.)

Martedì 12 Marzo

16:30-18:30:Letture dal dottore – Letture per i piccoli pazienti in attesa del controllo di salute presso l’ambulatorio pediatrico del dott. Giacomo Giacalone (via Marsala, 97 – Trapani)

Mercoledì 13 Marzo

16:00-17:00: C’era una volta una storia piccina, piccina, picciò – Letture per bambini dai 3 ai 5 anni presso la Biblioteca diocesana (Via Cosenza, 90 – Erice, C. S.)

Giovedì 14 Marzo

16:00-17:00: Coccole e filastrocche – Letture per bambini da 0 ai 3 anni presso la Biblioteca diocesana (Via Cosenza, 90 – Erice, C. S.)

Venerdì 15 Marzo

16:00-17:00: C’era una volta una storia piccina, piccinapicciò – Letture per bambini dai 3 ai 5 anni presso la Biblioteca diocesana (Via Cosenza, 90 – Erice, C. S.)

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Advertisment -

ULTIME NEWS