venerdì, Aprile 19, 2024
HomePolitica"L'Europa fino in fondo", incontro al Monumento ai Mille con Luigi Sunseri

“L’Europa fino in fondo”, incontro al Monumento ai Mille con Luigi Sunseri

Domenica mattina si è svolta a Marsala, presso la sala conferenze del Monumento ai Mille, un importante tappa del tour che Luigi Sunseri, deputato regionale e componente della Commissione Bilancio all’ARS, sta portando avanti in Sicilia.

Si è parlato di gestione dei fondi europei. “L’Europa fino in fondo”, questo lo slogan dell’evento a cui hanno partecipato anche Ketty Damante, esperta di fondi europei.

I due hanno reso noto alla cittadinanza marsalese, e ai tanti cittadini arrivati dai comuni della provincia di trapani, i punti focali dell’Agenda Urbana, un piano di azione per lo sviluppo urbano sostenibile nel quadro della programmazione dei fondi europei 2014-2020. 

Le azioni progettuali riguardano l’agenda digitale, il risparmio energetico, la mobilità sostenibile, l’inclusione sociale, e rispondono ad una strategia di sviluppo urbano sostenibile condivisa dalle città ed approvata dalla Regione Siciliana nel marzo del 2018.

Agenda Urbana è una piattaforma nazionale che raccoglie le esperienze progettuali implementate dalle città italiane. All’interno della piattaforma le città raccontano le proprie iniziative innovative, i bisogni a cui rispondono, i costi sostenuti, gli impatti avuti sulla qualità della vita delle persone e le condizioni di replicabilità in altri contesti urbani.

Tale Piattaforma è uno strumento operativo di mappatura, raccolta e catalogazione degli interventi progettuali sulle città intelligenti in tutto il territorio nazionale. Ha l’obiettivo di offrire un supporto a Comuni di ogni dimensione sia in termini di idee ed esperienze da replicare, sia per la creazione di una rete di soggetti in grado di promuovere innovazione nei territori.

La Piattaforma consente alle città di rendere pubblici i dati e le proprie iniziative progettuali in modo da incentivare la condivisione, l’apprendimento e il riuso delle esperienze e raccontare le politiche urbane italiane in modo trasparente e coordinato.

L’Agenda Urbana regionale costituisce la declinazione di una strategia orientata alla valorizzazione del patrimonio naturale/culturale ed alla competitività turistica.Lo strumento di attuazione adottato è l’Investimento Territoriale Integrato (art. 36 del Regolamento comune dei Fondi). 

“Mi rammarica molto, dichiara Aldo Fulvio Rodriguez, non aver visto alcun referente dell’amministrazione comunale, che era stata giustamente invitata, in quanto il Comune di Marsala è comune capofila tra i comuni della Sicilia Occidentale dell’Agenda Urbana e precede il Comune di Trapani, Erice Mazara del Vallo, Castelvetrano. Vi sono 19 milioni di euro stanziati per il Comune di Marsala da Agenda Urbana, finanziamento importante se solo l’Amministrazione fosse più ricettiva.
Pensate a quante opportunità potrebbero aprirsi per la nostra terra! E questa è solo una piccolissima parte dei fondi che abbiamo a disposizione per rilanciare la Sicilia e le nostre imprese.Era presente anche Angelo Moscarelli, agronomo siciliano, che ha parlato delle misure previste dal programma sviluppo rurale (P.S.R.) Sicilia 2014/2020.”

“Ringrazio Luigi Sunseri – continua- per aver ben spiegato i piani di finanziamento relativi ai bandi di “Resto al Sud”; misura che prevede la nascita di nuove attività imprenditoriali avviate nelle Regioni del Mezzogiorno; ci sono già 1,25 miliardi di euro pronti a finanziare le nuove attività”.

Luigi Sunseri ha inoltre parlato del PO FESR Sicilia 2014 – 2020, i cui assi prioritari/obiettivi tematici sono:OT 1 – Ricerca, sviluppo tecnologico e innovazioneOT 2 – Agenda DigitaleOT 3 – Promuovere la Competitività delle Piccole e Medie Imprese, il Settore Agricolo e il Settore della Pesca e dell’AcquacolturaOT 4 – Energia sostenibile e Qualità della vitaOT 5 – Cambiamento climatico, Prevenzione e Gestione dei rischiOT 6 – Tutelare l‘Ambiente e promuovere l’uso efficiente delle risorseOT 7 – Sistemi di Trasporto SostenibiliOT 9 – Inclusione SocialeOT 10 – Istruzione e Formazione

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Advertisment -

ULTIME NEWS