venerdì, Marzo 29, 2024
HomeCronacaLibero il boss Vito Palazzolo: il tesoriere di Riina affidato ai Servizi...

Libero il boss Vito Palazzolo: il tesoriere di Riina affidato ai Servizi Sociali

Vito Palazzolo, boss mafioso, tesoriere del corleonese Totò Riina è stato scarcerato ed è ora affidato in prova ai servizi sociali
Vito Roberto Palazzolo è ritenuto uno dei più grossi riciclatori di denaro sporco per conto di Cosa nostra ed è stato ricercato per anni in tutto il mondo dato che si era reso irreperibile negli anni ’90.

Doveva espiare una pena di 9 anni per concorso in associazione mafiosa condanna parzialmente espiata in carcere prima dell’affidamento in prova. Palazzolo era stato arrestato nel 2012 all’aeroporto internazionale di Bangkok dopo un servizio di intelligence e pedinamenti.

Il boss era rimasto latitante in Sudafrica per anni dove era riuscito ad accumulare un patrimonio milardario e dopo era stato estradato in Thailandia. Fu possibile arrestarlo grazie alla collaborazione fra i ministeri del Esteri, degli Interni e della Giustizia italiani che crearono una buona sinergia con le autorità thailandesi. Palazzolo riciclava il denaro di provenienza illecita di cosa nostra che, una volta “pulito” diventava lecito e dunque non perseguibile.

Era denaro proveniente sopratutto dal traffico internazionale di droga per questo era anche molto vicino ai narcotrafficanti sudamericani.

Era molto scaltro nel reimpiegare ingenti capitali in attività produttive i cui ricavi non erano soggetti a indagini.

Una vita avventurosa e fatta anche di incarichi “pubblici”. E’ stato ambasciatore plenipotenziario del piccolo Stato del Ciskey poi annesso al Sud Africa. Ha sposato una ricca ereditiera russa, una donna aristocratica che l’ha introdotto nel bel mondo moscovita.

Palazzolo è nato nel 1947 a Terrasini ed era già stato indagato dal compianto giudice Giovanni Falcone che già nell’84 gli aveva messo gli occhi addosso della legge.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Advertisment -

ULTIME NEWS