giovedì, Aprile 18, 2024
HomePoliticaQuote rosa, Miccichè: "brutta pagina, bloccata la parità di genere nelle giunte"

Quote rosa, Miccichè: “brutta pagina, bloccata la parità di genere nelle giunte”

“Una brutta pagina quella scritta oggi: un emendamento dei 5 Stelle ha proibito la rappresentanza delle donne nelle giunte comunali”. Così il presidente dell’Ars, Gianfranco Miccichè, dopo la votazione a scrutinio segreto dell’emendamento che ha soppresso l’articolo 1 del disegno di legge “Norme in materia di composizione della giunta comunale e di incompatibilità tra la carica di consigliere comunale e la carica di assessore comunale”.

L’articolo 1 del ddl prevedeva, tra l’altro, che “nei comuni con popolazione fino a 15.000 abitanti, la giunta è composta in modo da garantire la rappresentanza di entrambi i generi. Nei comuni con popolazione superiore a 15.000 abitanti, la giunta è composta in modo da garantire almeno il 40 per cento della rappresentanza di genere”.

“Il Movimento 5 stelle, nel caso in cui l’articolo 1 non fosse stato soppresso, aveva presentato un ulteriore emendamento soppressivo del comma 4 che prevedeva la rappresentanza di entrambi i generi nelle giunte”, ha concluso Miccichè.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Advertisment -

ULTIME NEWS