venerdì, Marzo 29, 2024
HomeCronacaCorso gratuito di difesa personale: tre mesi per imparare a gestire la...

Corso gratuito di difesa personale: tre mesi per imparare a gestire la paura e difendersi dalle aggressioni

Riuscire a controllarsi e gestire le emozioni in caso di aggressione: lezioni gratuite di difesa personale patrocinate dal Comune e rivolte ai residenti a Castellammare del Golfo, in particolare alle donne. Il corso di difesa personale gratuito partirà giorno 1 aprile e durerà tre mesi, con la conclusione delle lezioni, che saranno teoriche e pratiche, nel mese di giugno.

«L’iniziativa è aperta a tutti ma in particolare alle donne per garantire benessere psicofisico, aumentare autostima e sicurezza tramite strumenti psicologici di controllo della paura e tecniche basilari di difesa personale così da affrontare situazioni di pericolo. Non si tratta di rispondere alla violenza con altrettanta violenza ma insegnare a controllarsi e gestire le emozioni in situazioni di pericolo imparando anche basilari tecniche di difesa- spiegano il sindaco Nicola Rizzo e l’assessore allo Sport Maria Tesè-. Ringraziamo gli istruttori dell’associazione dilettantistica sportiva che si sono messi a disposizione gratuitamente,impegnandosi per tre mesi e dimostrando generosità e sensibilità nel mettere a disposizione della comunità la loro professionalità».

Da aprile gli esperti, tra i quali il maestro Adriano Pozzo, in base all’età ed alle capacità fisiche di ogni partecipante, insegneranno non solo come difendersi da un eventuale aggressore ma anche a controllare la paura che si trasforma in panico e paralizza ogni possibilità di reazione, ponendo in primo piano l’aspetto psicologico che consente anche di riconoscere potenziali situazioni di rischio. Il corso si terrà due giorni a settimana con più turni perché possa essere accessibile a tutti: lunedì e mercoledì mattina dalle ore 10 alle ore 11.30 e sempre lunedì e mercoledì però di sera, dalle ore 20 alle ore 21,30 nella sede dell’associazione sportiva dilettantistica “Karate Interstile” che ha messo a disposizione istruttori e locali, in via Segesta 192 dove è possibile iscriversi.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Advertisment -

ULTIME NEWS