venerdì, Aprile 19, 2024
HomeAmbientePetrosino, Tari 2019: via libera alla riduzione delle bollette sui rifiuti

Petrosino, Tari 2019: via libera alla riduzione delle bollette sui rifiuti

Il Consiglio comunale di Petrosino ha approvato la Tari per il 2019. Il via libera è arrivato, venerdì sera, nel corso della seduta di Consiglio comunale presieduta dal Presidente Davide Laudicina. L’atto deliberativo è stato votato favorevolmente all’unanimità. “Non ci sarà nessun aumento, per la tassa sui rifiuti ci sarà una riduzione e saranno previsti dei premi per chi differenzierà meglio”, commenta il Sindaco Gaspare Giacalone. “Sono molto contento”, aggiunge il primo cittadino, “per questo straordinario risultato perché è rarissimo che succeda tale unanimità quando si tratta di tasse e tributi comunali. Grande senso di responsabilità da parte di tutti i consiglieri comunali”.

Per l’anno in corso la tariffa diminuirà rispetto al 2018, grazie al nuovo Piano economico-finanziario (Pef) approvato dalla Giunta comunale. “Un risultato che abbiamo ottenuto attraverso il nuovo sistema di raccolta dei rifiuti avviato lo scorso luglio, l’incremento della differenziata e alla preziosa collaborazione dei cittadini. Nonostante l’aumento dei costi per il conferimento dei rifiuti in discarica siamo riusciti a far diminuire il costo del servizio”, evidenzia l’Assessore all’Ecologia e all’Ambiente, Roberto Angileri. Per il 2019, dunque, la Tari diminuirà. Inoltre, è prevista una riduzione sostanziale della tariffa per alcune categorie di utenze non domestiche (fruttivendoli, pescherie e bar).

Le novità: “Il 2019 sarà l’anno del compostaggio e delle premialità per i cittadini virtuosi”, sottolinea l’Assessore Angileri. “A febbraio abbiamo iniziato la rilevazione puntuale dei rifiuti, ciò ci permetterà di conoscere i dati dei conferimenti per singole utenze e ci consentirà di premiare le famiglie che differenziano correttamente”. Non solo. L’Amministrazione Giacalone punta alla promozione del compostaggio domestico, di comunità e nelle scuole, al fine di ridurre la frazione di rifiuto organico e, di conseguenza, la spesa per lo smaltimento di tale frazione di rifiuto. In tale direzione, a breve verrà avviato all’istituto comprensivo Gesualdo Nosengo il progetto sperimentale intitolato “A scuola di compostaggio”, con l’installazione di una compostiera di comunità presso i locali della mensa scolastica.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Advertisment -

ULTIME NEWS