giovedì, Marzo 28, 2024
HomeCronacaScacchi. Concluso a Marsala il Campionato Regionale Giovanile: Memorial Giovanni Piazza

Scacchi. Concluso a Marsala il Campionato Regionale Giovanile: Memorial Giovanni Piazza

Con l’organizzazione dell’A.D. Scacchi Lilybetana e del Comitato Scacchistico Siciliano ed il patrocinio dell’Amministrazione Comunale, si sono svolti a Marsala, presso la Sala Ricevimenti Delfino, dal 30 marzo al 1° aprile, i 32^ Campionati Regionali Giovanili di scacchi, Memorial Giovanni Piazza.

Quest’anno la più importante manifestazione scacchistica giovanile siciliana era dedicata alla memoria dell’avvocato Giovanni Piazza, compianto Presidente dell’A.D. Scacchi Lilybetana, recentemente scomparso. Infatti durante la premiazione i dirigenti lilybetani hanno voluto ricordarlo, consegnando una targa ricordo ai familiari e proiettando un collage fotografico dei momenti salienti dell’attività scacchistica dello stesso. Al momento commemorativo non hanno voluto mancare il Deputato Regionale dott.ssa Eleonora Lo Curto, il Sindaco di Marsala, dott. Alberto Di Girolamo, il ViceSindaco, dott. Agostino Licari, il Presidente del comitato Scacchistico Siciliano dott. Riccardo Merendino, i quali hanno tutti onorato con parole sentite e partecipate la memoria di Giovanni.Il “bianco in moto”, invece. che segna l’avvio del torneo, è stato dato dall’Assessore allo Sport del Comune di Marsala, Prof. Andrea Baiata e da Elio Piazza, figlio di Giovanni.

Venendo al fatto eminentemente sportivo la fase individuale si è svolta il 30 e 31 marzo, con ai nastri di partenza 151 giocatori in rappresentanza di 16 società isolane. Venticinque gli atleti dell’A.D. Scacchi Lilybetana tra i quali Federica Montalto, seconda nell’Under 14 femminile, e Gianluca Savalla, terzo nell’Under 20. Ecco nel dettaglio a seguire tutti gli altri risultati dei ragazzi marsalesi: nell’Under 8 femminile 5° posto di Quyet Cerami e 6° posto di Arianna Pugliese; nell’Under 10 5° posto di Gabriel Genovese, 9° posto di Nicolò Licari, 12° posto di Leo Raineri, 13° posto di Sebastiano Montalto, 16° posto di Alessio Marino, 18° posto di Marco Mezzapelle, 19° posto di Alessio Montalto; nell’Under 10 femminile 5° posto di Martina Maggio; nell’Under 12 5° posto di Giuseppe Salvato, 12° posto di Davide Montalto,16° posto di Marco Laudicina, 19° posto di Walter Mezzapelle, 24° posto di Giovanni Papavero, 29° di Gabriele Di Dia; nell’Under 14 12° posto di Riccardo D’Arpa, 16° posto di Federico Rallo, 21° posto di Riccardo Mortellaro; nell’Under 16 7° posto di Vito Genovese, 9° posto di Gianvito Genovese, 10° posto di Giorgio Laudicina. La Lilybetana chiude al 4° posto tra le 16 società presenti nella speciale classifica di società, mentre nella classifica delle provincie Trapani si piazza al 3° posto, preceduta da Palermo e Catania.

Negli scolastici, invece, in programma il giorno successivo (lunedì 1 aprile), si sono presentati al via 261 giocatori per 51 squadre, tra le quali 11 in rappresentanza di scuole marsalesi. Ed in questa competizione le scuole lilybetane hanno fatto incetta di titoli, con  4 primi posti sulle 10 categorie previste e diversi piazzamenti. A vincere il titolo sono state le formazioni della Scuola Media Statale Mazzini, nella categoria Ragazzi, del Liceo Scientifico Ruggieri nelle categorie Allievi e Juniores e dell’ITC Garibaldi nella categoria Juniores femminile. Gli altri piazzamenti lilybetani hanno visto tra le Scuole Primarie il 2° posto del V Circolo, il 7° posto dell’I.C. Sturzo-Asta ed il 9° posto dell’I.C. De Gasperi; per la categoria ragazzi il 6° posto dell’I.C. Giovanni Paolo II; per la categoria Cadetti il 2° posto della Scuola Media Statale Mazzini ed il 4° posto dell’I.C. Giovanni Paolo II; per la categoria Allievi femminile il 2° posto dell’IIS Abele Damiani. Premi di scacchiera per gli scacchisti lilybetani nelle rispettive categorie sono andati a Giuseppe Salvato, a Riccardo Casano, a Francesco Bevilacqua, a Lombardo Martina, a Gianluca Savalla, a Marco Morana, a Pellegrino Erika, a Spalla Irene e a Maniscalco Alessia.

Alla premiazione della fase scolastica è intervenuta l’Assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Marsala, Prof.ssa Anna Maria Angileri.

La manifestazione è stata magistralmente diretta dall’arbitro marsalese Domenico Buffa, che si è avvalso della preziosa collaborazione dell’altro lilybetano Michele Colicchia, del palermitano Francesco Lupo e degli agrigentini Pasquale Sgarito e Carmela Cibella.

A questo punto i giovani scacchisti lilybetani saranno chiamati ad affrontare le fasi nazionali del Trofeo Scacchi Scuola, in programma dal 09 al 12 maggio a Policoro (MT), per proseguire con le finali dei Campionati Italiani Giovanili individuali in programma a Salsomaggiore Terme dal 7 al 14 luglio.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Advertisment -

ULTIME NEWS