Giornata della Memoria Trapanese: 76° Anniversario del bombardamento

Sarà celebrata sabato 6 aprile 2019 la Giornata della Memoria Trapanese in occasione del 76° Anniversario del terribile bombardamento che la città di Trapani subi il 6 Aprile 1943, provocando la distruzione di numerosi edifici e la morte di 6000 trapanesi. Un’iniziativa organizzata dall’Associazione Nazionale Vittime Civili di Guerra Sez. di Trapani, guidati dal presidente Giovanni Barbiera e con il Patrocinio del Comune di Trapani.Per tale luttuoso evento, sarà esposta la medaglia d’Oro al Valor Civile che il 31 dicembre 1961, il Presidente della Repubblica Italiana conferì alla Città di Trapani. Le celebrazioni della Giornata della Memoria Trapanese si svolgeranno il 6 e 7 Aprile col seguente programma:

Sabato 6 Aprile 2019

ore 10,30 MARCIA DELLA MEMORIA, con raduno in via San Michele, davanti l’ingresso dell’Istituto “Calvino” di Trapani, alla presenza delle Autorità Civlli, Militari e Religiose, delle Scuole del centro storico, delle varie Associazioni militari, civili e religiose e di tutta la cittadinanza trapanese, partirà questo corteo aperto dai Tamburi dell’Unione Maestranze. Dopo aver percorso corso Italia, si arriva al monumento delle Vittime Civili di Trapani, davanti il Palazzo della Giustizia in via XXX Gennaio.

Davanti al monumento si terrà la Cerimonia di Commemorazione alla presenza della Fanfara del 6° Reggimento Bersaglieri di Trapani.

Dopo la deposizione della Corona, dell’esecuzione del Silenzio e il momento di preghiera per le vittime e per la Pace, ci sarà il ricordo dei terribili fatti accaduti quel 6 Aprile 1943 e gli interventi delle Autorità presenti

Nel pomeriggio alle 17,30, ci sarà l’inaugurazione della Mostra Fotografica “Trapani Bombardata” (con stampe del fotografo Fundarò) presso l’atrio di Palazzo Cavarretta. Durante la mostra sarà esposta anche la Medaglia d’Oro al Valor Civile alla Città di Trapani. Nel corso della mostra, si sensibilizzeranno tutti i cittadini alla campagna nazionale “STOP alle bombe sui civili”. La mostra resterà aperta fino le 23.

Domenica 7 Aprile 2019

Alle 17,30 si aprirà l’atrio del Palazzo Cavarretta per la Mostra fotografica “Trapani Bombardata” e l’esposizione della Medaglia d’Oro al Valor Civile alla Città di Trapani fino alle ore 20. All’apertura della mostra odierna, ci saranno i Tamburini Trapanesi “Trinacria”.

Il cerimoniere dell’intera manifestazione è il M.° Claudio Maltese.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.