venerdì, Marzo 29, 2024
HomeCulturaTrapani, grande successo alla Biblioteca Fardelliana per l'esordio di Trapanincontri

Trapani, grande successo alla Biblioteca Fardelliana per l’esordio di Trapanincontri

Grande successo ieri sera alla Biblioteca Fardelliana di Trapani per l’esordio di Trapanincontri, la rassegna letteraria organizzata dal Comune di Trapani, dalla Biblioteca Fardelliana e dal Luglio Musicale Trapanese.

Una affluenza di pubblico straordinaria ha sottolineato il primo dei sette appuntamenti curati dallo scrittore Giacomo Pilati, che ha visto protagonista Simonetta Agnello Hornby e la sua nuova edizione della Mennulara. Una intensa rilettura di un testo ormai diventato un cult della letteratura italiana di questi ultimi decenni, ha appassionato la partecipazione della affollatissima platea che già con largo anticipo ha riempito la sala della Biblioteca Fardelliana.

La serata è stata introdotta dall’assessore alla cultura Rosalia D’Alì che ha illustrato la proposta dell’amministrazione comunale di ripopolare i contenitori culturali della città con parole e approfondimenti.

La direttrice della Biblioteca Margherita Giacalone ha raccontato la storia della istituzione, soffermandosi sulle colonne arabe che fanno da quinta alla suggestiva sala di lettura.
Simonetta Agnello ha rimarcato in diversi passaggi del suo applauditissimo intervento, il suo impegno per i disabili e il sostegno alle cause dei minori, delle vittime di violenza domestica e degli emarginati. “La grande affluenza di pubblico segna ancora una volta la necessità di confronti culturali significativi” ha evidenziato l’assessore a Rosalia D’Alì.
“Una strada che questa amministrazione intende percorrere per provocare il risveglio di luoghi e di coscienze”.

Il prossimo appuntamento mercoledì 10 aprile alle 18,00 alla Chiesa di S. Alberto in via Garibaldi con Toni Capuozzo, inviato di guerra, scrittore e raffinato giornalista di inchiesta. Toni Capuozzo, presenterà “La culla del terrore” la nascita del terrore in nome di Allah, in un’opera in bilico tra il reportage di guerra e il diario personale, tra il resoconto storico degli ultimi anni e l’autobiografia.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Advertisment -

ULTIME NEWS