venerdì, Marzo 29, 2024
HomeAmbienteVendesi Santa Maria e Isola delle Femmine. Capo Passero già venduta

Vendesi Santa Maria e Isola delle Femmine. Capo Passero già venduta

Sono in vendita due splendide isole siciliane, due splendidi gioielli naturalistici. Si tratta di Santa Maria, di fronte Marsala e Isola delle Femmine vicino Palermo. Capo Passero, in provincia di Siracusa
che in quanto a latitudine sta più a Sud di Tunisi: 36° 40’ 60” Nord contro 36° 49’ 8” Nord – isola privata, è già stata venduta. Il proprietario Francesco Bruno di Belmonte ha scelto di cedere Capo Passero al miglior offerente.

Ad esempio, Isola delle Femmine costa “solo” tre milioni di euro, dunque un prezzo abbordabile per qualche magnate in cerca di un luogo tutto per sè. Da circa 20 anni, a Isola delle Femmine è stata istituita una riserva dalla Regione Siciliana, affidata alla Lipu per tutelare le specie di uccelli migratori e anche per salvaguardare le bellezze della flora e della fauna locale.


Le proposte di vendita compaiono ad esempio su noti si ti web come – www.privateislandsonline.com http://www.vladi-private-islands.de. Per Capo Passero, ad esempio, è prevista la realizzazione di un resort. Nella maggior parte dei casi, però, c’è riserbo assoluto, così come ha denunciato il coordinatore nazionale dei Verdi Angelo Bonelli che ha inviato ai ministeri dell’Ambiente e dei Beni Culturali un esposto con il quale si chiede l’immediato intervento per la loro tutela. Intanto, al ministero dell’Ambiente non confermano e hanno annunciato che faranno le opportune verifiche. Anche la “nostrana” Santa Maria, bellissima isola di fronte Marsala, nell’arcipelago dello Stagnone, rischia di essere venduta. Anche se, a causa dei molteplici vincoli urbanistici, sarà difficile potervi costruire anche solo un gazebo. E’ di proprietà privata e la sua estensione è di circa 3 km. Si coltiva la vita e l’olivo, le tipiche piante mediterranee. Costerà, ad un possibile acquirente, 17 milioni di euro.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Advertisment -

ULTIME NEWS