Marsala, secondo incontro ciclo “La Giurisprudenza del Tribunale di Marsala”

Si svolgerà mercoledì 16 aprile, presso il Tribunale di Marsala, con inizio alle ore 16,00, il secondo degli incontri su “ La Giurisprudenza del Tribunale di Marsala” che sono stati organizzati dalla Camera di Civile di Marsala con il patrocinio del Tribunale di Marsala, dell’Ordine degli avvocati di Marsala e dell’Osservatorio della giustizia civile.

In questi incontri i giudici del nostro Tribunale relazionano su quelli che sono i loro orientamenti decisionali sulle attuali questioni giuridiche più importanti.

Dice l’avv. Nino Alabiso, presidente della Camera Civile di Marsala: “Fermo il principio del nostro ordinamento secondo il quale ogni giudice è libero di interpretare la legge, è palese l’importanza, per cittadini e avvocati,  di conoscere preventivamente i criteri di interpretazione della legge non solo da parte della Corte di Cassazione ma anche dei Tribunali che giudicano in primo grado. Ma il ciclo di incontri che abbiamo organizzato è importante anche perché tale conoscenza viene resa possibile dagli stessi magistrati i quali, così, attuano i principi di trasparenza e di comprensibilità della giurisdizione che vengono propugnati dallo stesso Consiglio Superiore della Magistratura”.

Questi incontri, aggiunge l’avv. Alabiso, sono stati resi possibili grazie sia alla Presidente del Tribunale, dott.ssa Camassa, la quale oltre a migliorare gli standards di efficienza del nostro Tribunale e a rendere possibile l’operatività del nuovo Palazzo di Giustizia a decorrere dal prossimo mese di ottobre, ha anche promosso una fruttuosa collaborazione fra magistrati e avvocati con l’istituzione degli Osservatori sia in ambito civile che in ambito penale; sia grazie al Presidente della Sezione Civile, dott. Ruvolo, che ha coinvolto i vari giudici e che ha coordinato il programma.

Nell’incontro di mercoledi relazioneranno i giudici della Sezione Lavoro del Tribunale: dott.ssa Caterina Greco e dott. Andrea Marangoni sulla giurisprudenza in tema di Diritto del Lavoro.