venerdì, Aprile 19, 2024
HomeCronacaNuovo "codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza".Opportunità dal convegno di Palermo

Nuovo “codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza”.Opportunità dal convegno di Palermo

Interessante il convegno in corso a Palermo, organizzato da ANCE Associazione Nazionale Costruttori Edili, da PwC e da PwC TLS Avvocati e Commercialisti, sul nuovo codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza con il patrocinio degli Ordini degli Avvocati e dei Commercialisti e degli Esperti Contabili.

L’ing. Fabio Sanfratello – Presidente ANCE Palermo ha denunciato lo stato di crisi che investe il settore delle costruzioni con il dimezzamento degli operai impiegati in Sicilia.

L’Avv Giuseppe Distefano – Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Palermo – ha parlato delle difficoltà del sistema giustizia con oltre 150.000 leggi oggi vigenti in Italia che rendono quanto mai difficile per gli imprenditori operare con certezza di non essere fuori legge.

L’Avv. Claudio Costantino di PWC TLS di Palermo ha esposto come il nuovo codice può essere considerato un netto miglioramento del quadro normativo ed una opportunità per le imprese.

L’Avv. Gianclaudio Fischetti di PwC TLS ha fornito interessanti informazioni sul nuovo quadro normativo che in parte è già in vigore dal marzo di questo anno e che entrerà del tutto entro il 2020.

L’Avvocatessa Pamela Terrazzi di TLS ha relazionato sull’adeguamento dell’assetto organizzativo, amministrativo e contabile delle imprese.

Il Dottore Claudio Ferone di PwC TLS ha relazionato sui nuovi controlli che i revisori devono porre in essere e sugli indicatori di crisi. Ha parlato inoltre del regime delle segnalazioni all’Organismo di Conciliazione della Crisi OCRI.

L’Avv Michele Giuliani di PwC TLS ha relazionato sugli Organismi di composizione della crisi e gli strumenti concorsuali e sulla possibile segnalazione da parte dell’OCRI al Pubblico Ministero.

Fin qui i consulenti Legali e i Commercialisti. Il punto di vista delle imprese è stato relazionato in una tavola rotonda alla quale hanno preso parte il dott. Nicola Farruggia – Presidente Provinciale Federalberghi, l’Avvocatessa Francesca Ottavi della Direzione Opere Pubbliche di ANCE e il Prof. Avv. Michele Cimino Amministratore Unico di AMAT Palermo Spa.

Il materiale del convegno sarà disponibile al sito www.meetpwc.it/codicecrisipalermo

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Advertisment -

ULTIME NEWS