venerdì, Aprile 19, 2024
HomeCronacaEducazione fisica all'asilo e alle elementari: è legge. Soddisfazione del M5S

Educazione fisica all’asilo e alle elementari: è legge. Soddisfazione del M5S

La proposta di legge è diventata finalmente legge. L’ insegnamento dell’educazione fisica negli asili e nelle scuole elementari si farà. Grande la soddisfazione dei Cinque Stelle, i quali giustamente ne rivendicano la paternità e sottolineano l’importanza di una simile disciplina praticata sopratutto in verde età.

L’educazione fisica si predispone di unificare corpo, anima e pensiero. I bambini se venissero consigliati e incoraggiati da un insegnante preparato, potrebbero superare gli ostacoli della vita che a loro potrebbero sembrare invalicabili e mediante la programmazione di una corretta attività motoria si può intervenire sul processo di crescita, maturazione ed apprendimento degli stessi, favorendo il loro percorso formativo e cognitivo. Con l’attività motoria oltre al perseguimento di obiettivi di ordine motorio, migliora nel ragazzo/bambino l’orientamento spazio/temporale, le capacità coordinative nonché quelle comportamentali. L’importanza dell’attività motoria nelle scuole elementari e negli asili si estrinseca anche nella prevenzione delle malattie dell’apparato locomotore, legate all’apparato osteo articolare, come la scoliosi, lordosi ed atteggiamenti posturali viziati e non di meno come l’obesità, il diabete ecc. L’età scolare è determinante per la formazione del cittadino, sia dal punto di vista fisico che psichico e motorio. Le attività motorie ed i giochi di squadra se fatti bene con bravi insegnanti, tengono sicuramente lontano il bambino/cittadino lontano dai vizi e vicino alle virtù”.

Ad esprimersi così è il portavoce marsalese dei Cinque Stelle, il consigliere comunale Aldo fulvio Rodriquez, il quale ribadisce anche l’importanza di aderire e proporre le proprie idee attraverso LEX SCRITTI, l’applicazione della Piattaforma Rousseau che rappresenta il parlamento di tutti i cittadini, il luogo dove è possibile presentare delle proposte degli iscritti al Movimento 5 stelle.

Questa applicazione consente ad ogni iscritto di presentare una propria proposta in modo che questa poi venga valutata come proposta di legge ufficiale da parte dei portavoce: il primo passo per la concretizzazione della democrazia diretta attraverso la rete. Ed è stato quello che un nostro attivista del Movimento 5 stelle di Marsala, Vito Arcangelo Reina con il plauso di tutti gli altri attivisti del MeetUp Marsala InMoVimento, ha fatto attraverso la piattaforma Rousseau, la sua proposta è stata inserita all’interno del DEF e adesso è stata convertita in legge. Lodevole la proposta del nostro attivista/cittadino Vito Arcangelo Reuna da sempre sensibile alle tematiche sociali.

L’importante e’ stato il raggiungimento dell’obiettivo , che rappresenta una vittoria ed un riscatto sociale per i bambini delle scuole elementari a cui era stata negata sin dalla caduta del periodo Mussoliniano il diritto ad una sana attività motoria che finalmente dopi 50 anni potranno seguire con i relativi benefici fisici , psicologici, sociali e salutari che ne derivano. Oggi sarà un ragazzo/a-cittadino/a sano/a per essere domani un sano uomo/donna da inserire in una societa’ democraticamente sana . L’educazione motoria educa corpo, spirito e relazioni sociali nel suo complesso.”

Vito Reina non ha dubbi sull’importanza dell’educazione fisica negli asili e nei primi anni delle elementari. E prosegue:

Finalmente, scoliosi, iperlordosi, atteggiamenti fisici viziati diventeranno storia passata con grandi vantaggi per la loro salute fisica , mentale  e comportamentale nonché conseguentemente milioni e milioni di Euro di risparmio  per il Servizio Nazionale Sanitario. Per esempio Il salto in alto per superare l’asticella e di qualunque misura essa sia,  rappresenta per il giovane ragazzo/a una prova da superare dal punto di vista pedagogico  e sociale ; infatti  il superamento dell’asticella rappresenta  lo sforzo fisico e volitivo per superare un giorno da adulto gli ostacoli della vita.

Nel mondo di oggi l’educazione fisica è essenziale. Stanno emergendo nuove malattie, soprattutto causate da sedentarietà e postura errata, che stanno gravemente danneggiando il corpo dell’uomo. La vita dell’uomo è diventata sempre più sedentaria mentre attraverso l’educazione fisica l’uomo può vivere in modo sano la sua vita quotidiana. L’educazione fisica svolge un ruolo importante nello sviluppo dell’uomo e si rivela utile per una migliore vita fisica, mentale, sociale, emotiva e spirituale.L’educazione fisica è molto importante perché migliora la forma fisica dei bambini, li rende disciplinati e attivi. Li aiuta ad imparare il lavoro di squadra, a testare anche le loro capacità decisionali.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Advertisment -

ULTIME NEWS