Arturo Galfano:”la nave romana una grande vittoria, ora valorizziamola”

Non è passata neanche una settimana dalla inaugurazione della nave romana di Marausa al Museo Baglio Anselmi di Marsala. La mattinata di domenica è stata una festa nella quale le istituzioni si sono compiaciute di aver riportato un reperto di inestimabile valore al calore e alla memoria della popolazione. Ed effettivamente è vero: Marsala ha vinto, ha un gioiello in più da custodire.

A tal proposito, abbiamo voluto sentire l’opinione di una delle persone che più si è prodigata per ottenere questo risultato, il Vice Presidente del Consiglio Comunale di Marsala Arturo Galfano.

E’ chiaramente rintracciabile nel volto di Galfano la soddisfazione per essere riusciti a donare alla Città un gioiello così prezioso, specialmente quando i pensieri sfiorano il ricordo di un uomo, quale Sebastiano Tusa, che aveva fortemente creduto nel progetto e con il quale ha collaborato.

Eppure traspare nelle sue parole una sottile preoccupazione, simile ad un monito per tutti coloro i quali, adesso, dovranno occuparsi della nave romana.

Un pensiero ci colpisce in modo particolare: ” è stata una grande vittoria portare la nave romana di Marausa a Marsala ma da ora in poi, dovrà essere compito e impegno delle istituzioni competenti quello di valorizzarla e farla conoscere a tutti i nostri visitatori e renderla una attrattiva di fondamentale importanza per la Città di Marsala. E’ stato bello vedere questa enorme partecipazione alla inaugurazione di domenica, ma non lasciamo la nave da sola nella propria stanza durante tutto il restante periodo dell’anno, raccontiamo a tutti la sua bellissima storia”.

In buona sostanza Galfano ci ricorda quanto sia pesante il silenzio che si genera dopo gli applausi, quanto sia difficile mantenere i riflettori accesi e, nello stesso tempo, quanto sia necessario farlo. Rimbocchiamoci le maniche, adesso che la nave romana non è più custodita dal mare ne siamo i soli responsabili.

Prima di salutarci gli abbiamo chiesto se, oltre la salinella e porticella, si prevedono altre novità, ecco la risposta : “attualmente non posso dare notizie molto dettagliate ma stiamo lavorando insieme al Sindaco per dare una sorpresa ai cittadini, sarà un ulteriore traguardo per la Marsala”.

(Achille Sammartano)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.