venerdì, Marzo 29, 2024
HomeCronacaCorsica Ferries lancia uno spot per Trapani “mafia style” ed è polemica....

Corsica Ferries lancia uno spot per Trapani “mafia style” ed è polemica. Ecco il video

«Stop alla mafia e ad inutili luoghi comuni sulla Sicilia».

Tranchida e d’Alì intervengono sullo spot della Corsica Ferries

«La Sicilia non può e non deve essere identificata unicamente come terra di mafia. Soprattutto in chiave turistica».Giacomo Tranchida, sindaco di Trapani, e Rosalia d’Alì, assessore e presidente del Distretto turistico della Sicilia occidentale, commentano così lo spot video diffuso dalla Corsica Ferries per promuovere i nuovi collegamenti via mare tra la Francia e le città di Trapani e Palermo.

Corsica Ferries lancia uno spot per Trapani “mafia style” ed è polemica. Ecco il video

«Stop alla mafia e ad inutili luoghi comuni sulla Sicilia». Tranchida e d'Alì intervengono sullo spot della Corsica Ferrieshttps://www.siciliaogginotizie.it/2019/04/26/corsica-ferries-lancia-uno-spot-per-trapani-mafia-style-ed-e-polemica-ecco-il-video/

Pubblicato da Sicilia Oggi Notizie su Venerdì 26 aprile 2019

«Pur sottolineando l’importanza di tali collegamenti che rappresentano per il nostro territorio un momento di favorevole crescita turistica ed economica in un periodo storico certamente difficile – commenta il sindaco Tranchida –, non possiamo non evidenziare l’oggettiva inopportunità di alcuni luoghi comuni contenuti in quello spot. Veri e propri stereotipi negativi, riduttivi, avvilenti e vetusti, che mettono ulteriormente il dito nella piaga di un territorio già ferito, dipingendolo per quello che non è e generalizzando un fenomeno mortificante che esiste, ma che non è assolutamente totalizzante. La Sicilia non è solo mafia, un fenomeno triste e dannoso che, seppur non ancora sconfitto, è ormai fortunatamente messo all’angolo, bersaglio del giusto sdegno di un popolo che è stufo di essere etichettato come connivente».

«Mi sono imbattuta casualmente in quello spot ed ho subito scritto una lettera al presidente della Corsica Ferries, invitandolo a modificarlo immediatamente – osserva il presidente del Distretto Turistico, Rosalia d’Alì -. La Sicilia è un’isola meravigliosa e di spunti per realizzare un video promozionale se ne sarebbero potuti scegliere a iosa. Eppure, è stato selezionato certamente il peggiore. Tutto ciò è generalizzante, illogico ed offensivo, e si scontra con il lavoro che il Distretto sta portando avanti, cioè una strategia di marketing efficace che promuova la Sicilia Occidentale, e che prevede anche una massiccia campagna pubblicitaria. Proprio per l’evidente sinergia degli obiettivi comuni, oltre a chiedere la modifica dello spot, ho invitato il presidente di Corsica Ferries a collaborare  col Distretto e coi Comuni che hanno sposato la nostra idea. Proprio ieri, tra l’altro, è arrivata in città la prima nave. Abbiamo organizzato un piccolo comitato d’accoglienza, distribuendo un kit informativo del territorio ai passeggeri in arrivo. Ciò a dimostrazione di quanto riteniamo importanti questi nuovi collegamenti».

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Advertisment -

ULTIME NEWS