giovedì, Aprile 25, 2024
HomeCronacaDomani si vota: ecco come e dove

Domani si vota: ecco come e dove

Domani, domenica 28 aprile 2019 una buona fetta di siciliani è chiamata alle urne per rinnovare giunte e consigli comunali. Si svolgeranno infatti domani, con inizio alle ore 7, le elezioni amministrative. Il voto si concluderà alle ore 23.

Sono in tutto 34 i Comuni chiamati a votare per eleggere anche un nuovo sindaco e in tutto sono 496.350 i cittadini chiamati alle urne. Alla chiusura delle urne inizierà lo scrutinio delle schede.

È previsto anche un eventuale ballottaggio, che si terrà domenica 12 maggio 2019 sempre dalle 7 alle 23.

Ricordiamo agli elettori che nelle città con una popolazione minore e con un massimo di 15mila residenti, infatti, non ci sarà ballottaggio e verrà eletto al primo turno il candidato sindaco che otterrà la maggioranza dei voti validi.

Nei comuni con più di 15mila abitanti, invece, per eleggere il primo cittadino sarà necessario ottenere al primo turno almeno il 40 per cento delle preferenze. Altrimenti, si procederà al ballottaggio. In questo caso, a vincere sarà il candidato che ottiene più voti.

Per eleggere il sindaco, l’elettore può votare per una lista. Così, la preferenza va, per trascinamento, anche al candidato sindaco collegato alla lista scelta dal cittadino.

L’elettore può anche votare solo il candidato sindaco. In questo caso, non ci sarebbe nessun effetto trascinamento in quanto è previsto il voto disgiunto. Si può dunque esprimere la preferenza per un sindaco e per una lista ad egli non collegata.

Per quanto riguarda invece l’elezione del Consiglio comunale, accanto al simbolo della lista il cittadino può esprimere la propria preferenza scrivendo il cognome (o nome e cognome in caso di omonimia) del candidato scelto.

Se si esprimono due preferenze, devono andare obbligatoriamente a un uomo e a una donna. Altrimenti, la seconda preferenza verrà annullata.

L’unico capoluogo di provincia chiamato a rinnovare il Consiglio comunale è Caltanissetta. In provincia di Messina si vota a Brolo, Condrò, Forza d’Agrò, Leni, Longi, Mandanici, Oliveri, Rometta, Spadafora, Tortorici.

In provincia di Agrigento, si vota ad Alessandria della Rocca, Caltabellotta, Naro, Racalmuto e Santa Elisabetta. In provincia di Caltanissetta si vota sia nella città capoluogo, che a Gela e Mazzarino.

Nel Catanese si vota ad Aci Castello, Motta Sant’Anastasia, Ragalna e Zafferana Etnea. Nel Palermitano, invece, si rinnovano i consigli comunali di Bagheria, Borgetto, Bompietro, Cinisi, Monreale, Roccamena.

In provincia di Trapani si vota a Calatafimi-Segesta, Castelvetrano, Mazara del Vallo, Salaparuta e Salemi, mentre a Enna voterà soltanto il Comune di Aidone.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Advertisment -

ULTIME NEWS