sabato, Aprile 20, 2024
HomeAmbienteTriscina, Legambiente: "finalmente sono arrivate le ruspe per demolire le case abusive"

Triscina, Legambiente: “finalmente sono arrivate le ruspe per demolire le case abusive”

Legambiente ringrazia. Oggetto della gratitudine sono i tre membri della Commissione prefettizia di Castelvetrano i quali hanno avviato la demolizione di 85 edifici, costruiti dopo il 1976, ossia dopo l’entrata in vigore della legge che fissava l’inedificabilità assoluta nei 150 metri del mare

“Finalmente a Triscina – dichiarano Edoardo Zanchini, vicepresidente nazionale di Legambiente e Gianfranco Zanna, presidente di Legambiente Sicilia sono arrivate le ‎ruspe per demolire le case abusive costruite sulla duna di una delle spiagge più  belle del Mediterraneo, con accanto il Tempio di Selinunte e un sistema naturalistico. di grande importanza”. 

Il lavoro fatto in questi mesi ha segnato, finalmente, una discontinuità  netta con il passato, dimostrando che le sentenze di demolizione si possono rispettare e che le ruspe possono entrare in azione. Inoltre,  il lavoro di analisi delle foto aeree ha permesso di individuare altri 273 immobili che non esistevano nel 1978, e quindi da demolire perchè successivi al vincolo di inedificabilità posto dalla Legge Regionale 78/1976, e al contempo è stato definito un piano di demolizioni e di spostamenti di volumetria che può portare a liberare tutta la fascia costiera nei 150 metri dal mare.

“E’ stato importante in questi mesi resistere a minacce e ricorsi, ribadendo che le leggi vanno rispettate  –  aggiungono Zanchini e Zanna -. Questa esperienza non si deve fermare e ai candidati sindaci  al ballottaggio e al Ministro dell’Interno Salvini, chiediamo un impegno chiaro per continuare questa esperienza e restituire bellezza e legalità ad un territorio che fino ad oggi è stato associato alla mafia e a Matteo Messina Denaro e che invece merita di essere rilanciato e valorizzato”.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Advertisment -

ULTIME NEWS