venerdì, Aprile 19, 2024
HomeCulturaPremio Joe Petrosino Sicilia consegnato, a New York, a PIF

Premio Joe Petrosino Sicilia consegnato, a New York, a PIF

Nell’ambito dell’Annual awards dinner, organizzato dall’Associazione Joe Petrosino USA, è stato consegnato il 2 maggio scorso, presso Russo’s on the Bay di Howard Beach, nel Queens a New York, il premio Associazione Joe Petrosino Sicilia.

La seconda edizione del premio è stata conferita al palermitano Pierfrancesco Diliberto, in arte PIF,  per la sua attività di conduttore televisivo, autore televisivo, sceneggiatore, regista, scrittore, attore e conduttore radiofonico.

La presidentessa dell’associazione Joe Petrosino Sicilia, Anna Maria Corradini, ha consegnato il premio alla presenza, oltre che di numerosi italo-americani presenti alla manifestazione, del presidente dell’Associazione Joe Petrosino New York, Bob Fonti.

La motivazione del riconoscimento è legata alla realizzazione del film “La mafia uccide solo d’estate”, dove con ironia e un linguaggio innovativo, sarcastico ma sferzante, Pif è riuscito a trasmettere il significato del terribile fenomeno mafioso senza risultare retorico.

Il premio già assegnato nella prima edizione allo scrittore statunitense Stephan Talty, autore del libro “The black hand”, viene conferito a personalità del mondo della cultura e dello spettacolo che con le loro opere abbiano contribuito a promuovere il messaggio contro ogni forma di violenza.

L’associazione Joe Petrosino Sicilia ha recentemente stipulato un protocollo d’intesa con l’assessorato regionale siciliano all’Istruzione e alla formazione e con l’Ersu Palermo per la diffusione della cultura della legalità tra i giovani.


Il 12 marzo scorso era stato premiato, a Palermo, anche l’artista palermitano Pippo Madè che ha realizzato la piastrella in pietra lavica collocata sul luogo dove Joe Petrosino fu ucciso, 110 anni fa, in Piazza Marina.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Advertisment -

ULTIME NEWS